Tutto è nato 35 anni fa, da un’amicizia tra don Valter Gatti, che allora era cappellano a Motta di Livenza, e Alessandro Covino, Carabiniere nella stessa città, uniti dalla passione nel calpestare l’erba dello stesso prato.
Quando don Valter è stato trasferito a Lentiai, nel ’91 sono iniziate le sfide a calcio tra il gruppo Carabinieri di Motta e il “Don”, accompagnato dai nuovi collaboratori. Ad ogni cambio di parrocchia del sacerdote diocesano nato nel 1961 a Chiarano si è aggiunta una nuova squadra partecipante, fino ad arrivare a svolgere un pentagonale e festeggiare, nel 2023, il trentennale di questa sfida.


Con l’ennesimo cambio di parrocchia di don Valter (da due anni parroco di Vidor, Colbertaldo, Moriago e Mosnigo) si è pensato di tornare all’origine e si è ripresa la singola sfida tra i Carabinieri (ora sezione di Meduna di Livenza) e il “don”, che per l’occasione ha “arruolato” anche il sindaco di Moriago della Battaglia Loris Rizzetto, col quale condivide la passione per il calcio, oltre a diversi collaboratori rappresentanti delle quattro parrocchie.
La sfida si è disputata domenica scorsa 22 giugno al campo sportivo di Meduna e ha visto prevalere la rappresentativa dei Carabinieri. A seguire, c’è stato un “terzo tempo”… impegnativo, grazie alla collaborazione del sindaco di Meduna Arnaldo Pinton e la pro loco, che ha deliziato i presenti con una cena di pesce.
“E già si sta fantasticando sulla prossima sfida!” annuncia don Valter.
(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: per concessione di don Valter Gatti)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata