Corso di autodifesa per donne: un successo l’iniziativa sulla sicurezza personale

Si è concluso venerdì scorso il Corso antiviolenza rivolto alle donne maggiorenni residenti a Nervesa della Battaglia, promosso dal Comune e ospitato nella palestra della scuola primaria. Un’iniziativa che nei mesi di novembre e dicembre ha registrato una partecipazione significativa, oltre ad un riscontro molto positivo.

Un momento importante di formazione, consapevolezza e supporto nel quale le lezioni pratiche sono state condotte dai tecnici della società Ren Bu Kan Karate – in particolare Davide Michielan e Samuele Zanatta – che hanno accompagnato le partecipanti in un percorso di autodifesa pensato non solo sul piano fisico, ma anche su quello della sicurezza personale e della gestione delle situazioni di rischio.

Il progetto, che ha coinvolto 13 donne, si è sviluppato in stretta collaborazione con gli psicologi del Centro antiviolenza Stella Antares e con il Tavolo Rosa – Coordinamento per le pari opportunità offrendo così un approccio integrato che ha unito pratica, ascolto e approfondimento. All’interno del corso è stato inoltre organizzato un incontro dedicato agli aspetti legali con l’avvocato Arnaldo Cavadin che ha fornito informazioni utili sui diritti, sulle tutele previste dalla legge e sugli strumenti a disposizione delle vittime di violenza.

«Questo corso ha rappresentato un segnale concreto di attenzione verso le donne del nostro territorio – commenta l’assessore comunale alle Politiche sociali, Giorgia Martignago –. Abbiamo infatti voluto costruire un percorso serio e qualificato, capace di unire competenze sportive, psicologiche e legali. Questo perché la prevenzione della violenza passa dalla conoscenza, dalla consapevolezza e dal fare rete. E la risposta delle partecipanti ci conferma che iniziative come questa sono necessarie e vanno sostenute anche in futuro. Ringraziamo quindi tutti i professionisti e le realtà coinvolte per la collaborazione e l’impegno dimostrati. Questo con l’obiettivo di continuare a promuovere azioni di sensibilizzazione e supporto sul tema della sicurezza e delle pari opportunità».

(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: Comune di Nervesa della Battaglia)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts