Scuola militare Teulié, la sindaca Fontebasso madrina del Corso Platone III

Un legame sempre più forte unisce Nervesa della Battaglia alla Scuola militare Teulié di Milano. Lo scorso 23 novembre, infatti, la sindaca Mara Fontebasso è stata ospite dell’Istituto in occasione del battesimo del Corso di studi Platone III intitolato alla Medaglia d’argento al Valor militare Alessandro Platone.

Su designazione del Comandante della scuola, la prima cittadina di Nervesa della Battaglia è stata difatti scelta quale “madrina” del corso, un ruolo di grande prestigio che ha accolto con orgoglio e profondo senso di responsabilità. «Si tratta di un ruolo che ritengo davvero prestigioso, ma altresì di responsabilità per il rilevante impegno che lo caratterizza e per l’importante messaggio che lo accompagna – afferma Fontebasso -. Essere madrina di questo corso significa affiancare giovani che hanno scelto un percorso di dedizione, disciplina e servizio, valori fondamentali che si riflettono non solo nella loro formazione, ma anche nella loro futura missione al servizio del Paese».

Il legame tra il Comune e la prestigiosa istituzione formativa non si è però limitato alla cerimonia del 23 novembre. Nei giorni scorsi, infatti, Fontebasso ha anche presenziato alla cerimonia di Giuramento del Corso all’Arco della Pace di Milano, un evento carico di significato che ha sancito ufficialmente l’inizio del percorso di formazione per gli allievi nei ranghi dell’Esercito. La cerimonia è stata anche un momento solenne per onorare la memoria del Colonnello Alessandro Platone, Capo di Stato Maggiore della 60^ Divisione, che il 19 giugno 1918 perse la vita proprio a Nervesa della Battaglia, lungo l’asse ferroviario (da tempo dismesso) Montebelluna – Susegana, guidando eroicamente i suoi uomini contro il nemico.

L’evento, che ha visto la partecipazione del Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Carmine Masiello, e di autorità civili e militari – tra cui il Comandante della Scuola, Colonnello Antonio Calligaris, il presidente dell’associazione Ex allievi Scuola militare Teulié Gianluca Crea, la presidente del Consiglio comunale di Milano Elena Buscemi e l’onorevole Paola Maria Chiesa quale membro della IV Commissione Difesa –  ha assunto un significato ancora più speciale per la comunità di Nervesa della Battaglia grazie alla presenza del Gonfalone comunale che ha sfilato nel corso della cerimonia al fianco di quello della Città di Milano, decorato di Medaglia d’oro al Valor militare, e di quelli della Regione Lombardia e della Città metropolitana di Milano. Presenti anche i labari delle Scuole militari italiane Teulié, Nunziatella, Morosini e Douhet, oltre a quelli delle associazioni combattentistiche e d’arma.

Un momento, quella della cerimonia del Giuramento, che era stato comunque anticipato una decina di giorni fa dalla visita dei cadetti della scuola in municipio a Nervesa della Battaglia dove sono stati accolti dalla sindaca e dall’amministrazione comunale. Un incontro che ha rappresentato un’ulteriore occasione per rafforzare il rapporto tra la comunità nervesana e i giovani militari impegnati in un cammino di crescita che affonda le radici nei valori della disciplina, del servizio e del sacrificio.

Per i prossimi tre anni, la madrina Fontebasso accompagnerà gli allievi nel loro percorso di studi e formazione, seguendone le tappe più importanti. A loro la sindaca ha rivolto parole di incoraggiamento, sottolineando quanto il legame con Nervesa della Battaglia possa rappresentare un valore aggiunto nel loro cammino: «Auspico vivamente che la città in cui è caduto Alessandro Platone, l’eroe a cui è intitolato il corso, possa diventare per loro un luogo a cui pensare con affetto ed emozione».

(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: Brando Fioravanzi)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Related Posts