Sicurezza idraulica, nuovi interventi a Sovilla e Sant’Andrea

A Nervesa della Battaglia proseguono i lavori di messa in sicurezza idraulica lungo via Moretti nella frazione di Sovilla. L’intervento, atteso da anni dai residenti, è stato avviato a seguito dell’approvazione del progetto esecutivo da parte della Giunta comunale lo scorso 20 dicembre. L’opera, del valore complessivo di 110 mila euro, punta a risolvere in modo strutturale le criticità idrauliche che da decenni interessano la zona, in particolare l’interrato di un complesso condominiale purtroppo più volte finito sott’acqua in occasione di forti precipitazioni.

Negli anni passati erano comunque già stati realizzati degli interventi puntuali che, però, non hanno portato a risultati efficaci. Solo un’analisi organica delle cause, come quella contenuta nel nuovo Piano delle Acque adottato dall’Amministrazione Fontebasso, ha quindi permesso di individuare una strategia risolutiva. «L’approvazione del Piano delle Acque rappresenta un importante cambio di passo per l’amministrazione della città – spiega la sindaca Mara Fontebasso –. Abbiamo finalmente uno strumento tecnico che ci consente di conoscere in maniera approfondita le criticità del nostro territorio e di intervenire con una visione complessiva. Basti pensare che in soli 6 mesi abbiamo già destinato 645 mila euro alla sicurezza idraulica. Siamo infatti consapevoli che tutelare le persone e i loro beni venga prima di ogni altra opera pubblica».

Ecco perché in questi giorni è stato anche già affidato l’incarico per la redazione del progetto esecutivo, la direzione lavori e il coordinamento della sicurezza per un nuovo intervento che riguarderà via Monsignor Della Casa e la località di Sant’Andrea, tra le aree più colpite dall’alluvione del settembre 2024. Nel dettaglio, l’importo stanziato per quest’opera è di 230 mila euro e si prevede l’avvio dei lavori entro la fine del 2025. Infine, riprenderanno a breve anche le manutenzioni ordinarie ai canali di scolo -già avviate nei mesi scorsi e temporaneamente sospese per consentire una verifica puntuale delle spese già sostenute – così come la programmazione di ulteriori interventi mirati e capaci di generare benefici significativi seppure con investimenti contenuti.

(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: Comune di Nervesa della Battaglia)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts