Dopo le 500 d’epoca, gli aerei storici. Alex Camera, noto per le sue imprese estreme, ha stabilito un nuovo record mondiale. All’aviosuperficie Francesco Baracca di Nervesa della Battaglia, l’atleta pordenonese è riuscito a trainare cinque aerei della Fondazione Jonathan Collection per dieci metri in appena dieci secondi.
Con imbrago e ramponi, Alex ha spostato oltre tre tonnellate e mezzo di velivoli sull’erba insidiosa del campo di volo lungo le sponde del Piave, superando così il suo precedente primato, che era di quattro aerei.


“Ho lavorato molto sull’esplosività – racconta Alex – nel mio vecchio record ci avevo messo quasi un minuto, oggi dieci secondi»”
Camera non è nuovo a questo tipo di imprese: oltre al traino dei quattro aeroplani, in passato è riuscito a trascinare anche una locomotiva e, lo scorso marzo, sedici Fiat 500.
La difficoltà di questa nuova sfida, più che nel peso complessivo dei velivoli – comunque inferiore rispetto a quello delle auto – è stata rappresentata dal terreno erboso, che rendeva più difficile la trazione.


Alex, però, è riuscito nell’impresa, aggiungendo al suo palmarès un nuovo, straordinario traguardo. Alla prova erano presenti, oltre ad alcuni sostenitori del 37enne, anche l’assessore di Nervesa Giorgia Martignago e il consigliere comunale Claudio Meneghetti.
(Autore: Simone Masetto)
(Foto e video: Simone Masetto)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata