Rinvenuti mosaici tardo antichi: una tensostruttura per gli scavi

Nuova scoperta nel cantiere dell’ex Pescheria, dove durante le indagini archeologiche sono emersi resti di pavimentazioni in tassellato bianco e nero e policromo di epoca tardo antica. Un ritrovamento importante, che conferma l’interesse storico dell’area.

Per proteggere i mosaici dalla stagione invernale, la Soprintendenza ha disposto la copertura della zona con una tensostruttura. “Per garantire la prosecuzione delle indagini senza rischiare che i mosaici portati alla luce possano essere danneggiati dalle intemperie e dal gelo – spiega la sindaca Maria Scardellato – è stata prescritta una tensostruttura che permetterà agli archeologi di lavorare in sicurezza”.

Una volta completata l’installazione, gli archeologi potranno riprendere gli scavi per verificare l’estensione planimetrica delle strutture rinvenute e il loro stato di conservazione. “Dopo questa fase – sottolinea ancora la sindaca – e in base ai risultati delle indagini, si potrà ragionare sul da farsi”.

La prima cittadina invita infine la comunità alla prudenza e all’attesa: “Per ora dobbiamo avere pazienza, lasciar lavorare gli archeologi e sperare che, con questa nuova affascinante sorpresa, Opitergium ci sveli un altro pezzo della sua storia”.

(Autore: Simone Masetto)
(Foto: Maria Scardellato sindaca di Oderzo)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts