Il sindaco di Pederobba, Marco Turato, a seguito della comunicazione ricevuta da Intesa Sanpaolo in risposta alla richiesta del 1° ottobre scorso di riconsiderare la decisione sulla filiale locale, ha espresso profondo rammarico e delusione per la mancata accoglienza delle preoccupazioni della comunità.
La Banca ha infatti confermato la chiusura del servizio di cassa a partire da oggi, lunedì 20 ottobre, trasformando la sede in un “Punto Consulenza” dotato unicamente di un ATM esterno operativo H24, 7 giorni su 7. Tale decisione, come ribadito dalla Banca, rientra nel Piano di Impresa 2022-2025 di riorganizzazione delle filiali e rispecchia i cambiamenti negli “stili di vita” e l’aumento dell’utilizzo di canali digitali e alternativi (App, sportelli automatici, circuito Mooney, filiali limitrofe di Cornuda e Valdobbiadene).
“Prendiamo atto della posizione irrevocabile di Intesa Sanpaolo, che pur comprendendo le difficoltà, ha privilegiato logiche di riorganizzazione aziendale a discapito dell’essenzialità di un servizio di cassa servita per una parte significativa della nostra popolazione, in particolare gli anziani e chi ha meno familiarità con gli strumenti digitali” dichiara il primo cittadino.
Turato sottolinea che, “sebbene sia apprezzato l’impegno della Banca nell’assicurare la massima attenzione e la disponibilità del personale della filiale a fornire supporto alla clientela, questo non può e non deve sostituire un servizio fondamentale per l’inclusione finanziaria di tutti i cittadini”.
“Pur riconoscendo l’evoluzione verso il digitale, non possiamo accettare che tale transizione avvenga penalizzando i più fragili – conclude il sindaco -. Continueremo a monitorare attentamente la situazione, verificando l’effettiva continuità operativa e l’assistenza promessa alla clientela, specialmente in questo periodo di passaggio. Nonostante il nostro appello sia rimasto inascoltato, l’Amministrazione comunale si impegna a esplorare ogni possibile soluzione per garantire un accesso adeguato ai servizi bancari sul territorio di Pederobba”.
(Autore: Alessandro Lanza)
(Foto: Archivio Qdpnews.it)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata