Riaprirà sabato mattina 29 novembre l’ufficio postale di Onigo, ripristinato come ufficio postale “Polis” dopo l’attacco con l’esplosivo che aveva distrutto lo sportello automatico Postamat e gravemente danneggiato gli spazi interni.
Polis è l’iniziativa di Poste Italiane per promuovere la coesione economica, sociale e territoriale nei 7 mila Comuni con meno di 15 mila abitanti, contribuendo al loro rilancio e portando alle comunità i nuovi servizi della Pubblica Amministrazione.
Nell’ufficio postale di Onigo la sala che accoglie i clienti è stata rinnovata, dotata di nuovi arredi e colori e una corsia per non vedenti. È stato inoltre realizzato uno sportello ribassato utile per richiedere in tutta comodità i servizi della pubblica amministrazione oltre ai prodotti ed ai tradizionali servizi postali.
Oltre ai servizi postali, finanziari, assicurativi e di energia, nell’ufficio postale di Onigo si possono richiedere a sportello anche i servizi INPS ed i certificati anagrafici. Sono 15 i certificati anagrafici e di stato civile disponibili per i cittadini registrati dal comune di competenza in ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente): tra i più comuni quelli di nascita, residenza, cittadinanza, stato civile e stato di famiglia, che possono essere richiesti singolarmente o in forma contestuale, cioè raccogliendo diverse tipologie di dati in un unico certificato e possono essere richiesti per sé o per i familiari registrati nell’anagrafica dell’ANPR.
Inoltre, grazie alla convenzione firmata tra Poste Italiane, Ministero dell’Interno e Ministero delle Imprese e del Made in Italy, i cittadini di Onigo possono aprire la pratica di richiesta o rinnovo del Passaporto presentando la documentazione all’ufficio postale, senza dover andare in Questura, con la possibilità di ricevere il passaporto a domicilio.
L’ufficio postale di Onigo è a disposizione dei cittadini con il consueto orario: dal lunedì al venerdì dalle 8.20 alle 13.45 ed il sabato dalle 8:20 alle 12:45.
(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: archivio qdpnews.it )
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata








