Biblioteca comunale, record di presenze nel 2025

Il 2025 si è chiuso con numeri più che positivi per la Biblioteca comunale di Pieve del Grappa, che si è confermata un presidio culturale per il territorio oltre che un punto di riferimento per cittadini di tutte le età. Nel corso dell’anno sono stati difatti stati registrati numeri record, tra cui 217 nuovi utenti.

Sono invece 928 cittadini che hanno effettuato almeno un prestito, a conferma di un utilizzo costante e diffuso del servizio, mentre i prestiti effettuati sono stati 15.465, di cui 12.932 tra libri e DVD, 1.883 richieste di prestito interbibliotecario (ILL) e 650 prestiti tramite Faba Personaggi/Cassa. Un dato, quest’ultimo, che evidenzia una particolare attenzione anche ai più piccoli.

Importante anche l’incremento del patrimonio librario: nel 2025 sono stati catalogati 784 nuovi volumi, ampliando e aggiornando l’offerta a disposizione dell’utenza. Inoltre, sul fronte delle attività culturali e di promozione della lettura, la Biblioteca ha organizzato 77 eventi complessivi, articolati in 18 iniziative per bambini, 3 per adolescenti, 27 per adulti, oltre a 24 incontri con le scuole del territorio e 5 attività dedicate agli ospiti della Casa di Riposo rafforzando così il ruolo inclusivo e sociale della struttura.

E ancora, il 2025 ha anche visto l’avvio del Gruppo di Lettura della Biblioteca, con cadenza mensile, che si affianca alle attività già consolidate del gruppo Sferruzza (settimanale), delle Coccinelle Lettrici Volontarie e del gruppo dei Lettori Volontari, realtà fondamentali che collaborano attivamente alla vita culturale della biblioteca.

«I dati del 2025 dimostrano in modo chiaro che la nostra Biblioteca non è solo un luogo di prestito, ma uno spazio vivo di incontro, crescita e partecipazione – commenta l’assessore comunale alla Cultura, Daniela Andreatta –. L’aumento dei prestiti, l’attenzione verso bambini, famiglie e scuole, e la nascita di nuove iniziative come il Gruppo di Lettura testimoniano l’impegno dell’Amministrazione nel promuovere la cultura come bene comune. Un risultato reso possibile anche grazie al lavoro delle bibliotecarie e al prezioso contributo dei volontari che ringrazio sentitamente».

(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: Comune di Pieve del Grappa)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts