L’Ulss 2 Marca Trevigiana ha segnalato un focolaio di influenza aviaria ad alta patogenicità (H5N1) in un allevamento familiare di piccole dimensioni nel territorio comunale di Fonte. A scopo puramente preventivo è stata istituita un’Area Sensibile con raggio di 10 chilometri, che comprende anche il territorio di Pieve del Grappa.
Proprio quest’ultima amministrazione comunale ha comunicato la notizia via social istituzionali nella serata odierna.
Dal punto di vista sanitario non sussistono criticità per la popolazione e non vi è alcun rischio per il consumo di carne e uova regolarmente commercializzate.
Il focolaio individuato risulta isolato e sottoposto a stretto controllo veterinario, con misure mirate a evitare la diffusione del virus tra gli allevamenti.
Restano tuttavia in vigore specifiche misure di prevenzione, tra cui il divieto di fiere, mercati e raduni di pollame, l’obbligo di tenere il pollame al chiuso o protetto dal contatto con volatili selvatici, il rafforzamento dei controlli veterinari e regole più stringenti per la movimentazione degli animali.
Particolare attenzione è rivolta ad allevatori e detentori di pollame, anche a carattere familiare, ai quali viene raccomandato di attenersi alle indicazioni dei Servizi Veterinari, adottare tutte le misure di biosicurezza previste e segnalare eventuali mortalità anomale.
L’invito ai cittadini è quello di fare riferimento esclusivamente ai canali istituzionali, evitando la diffusione di informazioni imprecise o non verificate.
(Autore: Simone Masetto)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata








