Generazione “D”ono: agli Istituti Filippin l’assemblea annuale del Sistema disabilità

Sarà Pieve del Grappa ad ospitare quest’anno l’attesa Assemblea annuale del Sistema Disabilità che quest’anno prende il titolo di Generazione “D”ono, un appuntamento gratuito e aperto a tutta la cittadinanza. Patrocinato dal Comune, e organizzato insieme all’Ulss 2 Marca trevigiana e al Centro sportivo La Salle, l’evento di sabato 4 ottobre si svolgerà negli spazi degli Istituti Filippin (Via San Giacomo, 4) che hanno scelto di mettere a disposizione le proprie strutture confermando così la loro grande attenzione verso i temi dell’inclusione e della disabilità.

«Il nostro Distretto si distingue da sempre per la capacità di lavorare in rete, soprattutto nell’area disabilità, e la ricchezza di progetti innovativi ne è la prova – sottolinea la sindaca di Pieve del Grappa, Annalisa Rampin –. L’Assemblea annuale è poi da sempre un’occasione per ritrovarci tutti insieme per confrontarci e sviluppare nuove idee e per questo ringraziamo il Servizio disabilità. Siamo quindi davvero orgogliosi di ospitare un evento che unisce Istituzioni, scuole, enti gestori, associazioni e famiglie attorno ad un obiettivo comune che è quello di generare “dono”».

IL PROGRAMMA

La giornata prenderà il via alle 8.45 con l’accoglienza dei partecipanti, a cui seguirà dalle 9.45 alle 13 la conferenza con le varie testimonianze del caso. Tra i relatori interverranno il Prof. Lorenzo Biagi, docente di Antropologia filosofica ed etica all’Istituto Universitario Salesiano di Venezia, e il Dott. Luciano Zanin quale consulente e formatore in fundraising, oltre che CEO di Fundraisingperpassione Srl Società Benefit. L’incontro sarà invece condotto dalla giornalista Micaela Faggiani.

Successivamente, dopo il pranzo comunitario alla mensa degli Istituti Filippin, dalle 14.30 si terranno i tornei integrati di calcetto e basket con aperitivo e DJ set. Il tutto per poi concludersi alle 18.30 con la chiusura ufficiale della giornata con un buffet offerto da Fraccaro Spumadoro. Per informazioni è possibile contattare la segreteria UOS Disabilità allo 0423.614843.

Per l’occasione al convegno sono attesi la sindaca Rampin, il Direttore generale dell’Ulss 2 Francesco Benazzi, il Direttore del Distretto di Asolo Alberto Gamba ed il Direttore UOC Servizio Disabilità e Non Autosufficienza del Distretto di Asolo Natalino Filippin.

Non mancherà il contributo partecipativo del mondo sportivo con la partecipazione di numerose società e realtà associative come: Farcela, Oltre ASD, SportLife Onlus – Montegrappa 1994, Anffas Postioma, Ala Autismo Roncade, AM La Torre basket. Queste oltre a tutte le cooperative e associazioni che fanno parte del Sistema Disabilità.

(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts