Ascopiave sottoscrive il “signing” per acquisire Società Impianti Metano

Ascopiave S.p.A. comunica di aver sottoscritto ieri un contratto preliminare di compravendita (signing) avente ad oggetto l’acquisizione da parte di Ascopiave del 100% del capitale sociale di Società Impianti Metano S.r.l., società attiva nel settore della distribuzione gas, interamente detenuta da Sime Partecipazioni S.p.A.

Società Impianti Metano S.r.l. gestisce 113 mila utenti in 40 comuni nel Nord Italia (Lombardia, Emilia Romagna e Piemonte), attraverso una rete di 1.683 km. Nel 2024 la società ha realizzato un margine operativo lordo (EBITDA) di 5,4 milioni di Euro.

Il prezzo base convenuto per l’operazione è di 46 milioni di euro, che esprime la valutazione della società al 31 dicembre 2024 (equity value) ed è soggetto ad aggiustamento a valle del closing, come da prassi.

Il deal è subordinato al verificarsi della condizione sospensiva del positivo esperimento della procedura c.d. Golden Power.

Ascopiave finanzierà l’acquisizione prevalentemente con fondi disponibili o linee di credito bancarie. Il presidente, amministratore delegato e direttore generale di Ascopiave, dottor Nicola Cecconato (in foto), ha commentato: “Con questa operazione, Ascopiave intende accelerare la crescita nel settore della distribuzione del gas, rafforzando il proprio posizionamento quale secondo operatore nazionale”.

(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts