Carnevali di Marca, ben 5 appuntamenti nel weekend

La magica stagione di Carnevali di Marca intensifica gli appuntamenti: ben cinque le manifestazioni in programma tra sabato 31 gennaio e domenica 1° febbraio. Il terzo weekend dell’annata propone le sfilate di Soligo, Carbonera, Giavera del Montello e Pieve di Soligo, mentre a Mareno di Piave si rinnova l’appuntamento con l’evento per famiglie che tanto successo ha riscosso, al debutto, lo scorso anno.      

FARRA DI SOLIGO – Soligosabato 31 gennaio, con inizio alle 14.30 e voci di Roberto Biz e Federico Campodall’Orto, andrà in scena la terza edizione della sfilata dei carri allegorici organizzata dall’amministrazione comunale di Farra di Soligo e dalla Pro Loco in collaborazione con Carnevali di Marca. La parata prenderà il via dall’area festeggiamenti della Pro Loco e si snoderà lungo un percorso che toccherà via dei Colli, via Muratori, via dei Bert, via San Gallo e viale Bon Bozzolla. Al termine della sfilata, i festeggiamenti proseguiranno per tutta la serata presso l’area della Pro Loco. Undici i carri allegorici attesi in passerella. La sfilata sarà aperta dal carro del Gruppo Fon Fierun di Corbanese (tema: “Corbanese-Cortina 2026”). Riflettori puntati, poi, sui carri del Gruppo Coriandolando per Pieve di Soligo (“Re Leone”), del Comitato Colombere (“La tribù dell’aquila reale”), del Gruppo San Rocco di Gaiarine (“Alice nel paese delle meraviglie”), del Gruppo Amici di Levada (“Toy Story”), del Gruppo Quei de Soligo (“Up Soligo vola, Soligo sogna”), del Comitato Carnevale di Selva (“La carica dei 101”), dei Sempre quei di Tezze (“Gongolando con pontezze”), dell’associazione Carnevale Insieme Signoressa (“Paw Patrol”), dell’Unità Pastorale “Le Grazie” e del gruppo I Rabaltai di Ciano del Montello

CARBONERA   A Carbonera, domenica 1° febbraio,sfilata dei carri allegorici con partenza alle 14.30 da via 1° Maggio e arrivo in Piazza Fabris, davanti al municipio. La particolarità? Una grande partecipazione delle scuole e del mondo dell’associazionismo, tanto che saranno ben 22 i gruppi e i carri allegorici in passerella, accompagnati dalla voce di Silvia Sartorel. La sfilata, organizzata da Carnevali di Marca, sarà aperta dal Gruppo Amici dello Schnappvieh di Villorba e dallo storico Gruppo Majorettes Onda Azzurra di Jesolo. A seguire, il Comitato Genitori della Scuola di Carbonera, il Kikai Doyo Karate, la Scuola per linfanzia e nido integrato Santa Lucia di Vascon, la Scuola per linfanzia Calasanzio di Carbonera. Sfileranno poi l’Associazione Disabili di Breda, Carbonera e Maserada, il Volley Carbonera, il carro Giovani San Giuseppe di Treviso (“Lilo e Stitch”), la società Artistic Gym Ginnastica Artistica (“L’equilibrio degli elementi”), il Gruppo Giovani Mignagola (“I messicani”), il Gruppo Folkloristico Trevigiano, la Società Ciclistica Dopla Treviso, l’Ardor Ginnastica Ritmica Villorba (“Diavoletti in festa”), il Gruppo Giovani Anni 50 Silea (“La primavera”), il carro del Gruppo Amici di Levada (“Toy Story”), il carro del Gruppo Aps Fuorigiri di Losson della Battaglia (“Ralph Spaccatutto”), il carro del Gruppo Amici di Susegana (“Super Mario”), il carro del Gruppo Simpatia Musestre (“Allacciate le cinture… il divertimento sta per iniziare”), il carro della Pro Loco SantAngelo (“Zio Paperone e il tesoro che non brilla”), il carro dell’Associazione Amici del Carnevale di Roncade (“La tribù che balla”) e il carro di Quei de Quarto di Quarto dAltino (“Aprite le vostre ali e spiccate il volo verso la felicità”).

GIAVERA DEL MONTELLO  A Giavera del Montellodomenica 1° febbraio, va in scena l’attesissimo Carnevale del Mazariol, organizzato dalla Pro Loco in collaborazione con l’amministrazione comunale e Carnevali di Marca. Dalle 14.30, con l’accompagnamento della voce di Jessica Dal Bo, le compagini carnevalesche animeranno il centro cittadino con colori, musica e scenografie mozzafiato. La parata sarà inaugurata dall’Associazione Carnevalesca di San Gaetano di Montebelluna, che presenterà il carro dal titolo “Nettuno ci può giudicare”. A seguire, il Team Costruttori allo sbando di Cornuda (“I Puffi”), seguiti dall’Associazione Nati per Caso di Bassano del Grappa (“Sogna ragazzo sogna”). Spazio anche al Gruppo Energia in Movimento di Nervesa della Battaglia (“Disney in parata”), al Gruppo dellAllegria di Maserada (“Un mare didee”), al Gruppo Amici del Carnevale di Crocetta del Montello (“Le Olimpiadi di Milano-Cortina”), al Gruppo Amici di Ponte Crepaldo di Eraclea (“Un sogno incantato”), all’Associazione Carnevale.. che passione di Rossano Veneto (“Polvere e gloria”), agli Amici di via Colombo di Jesolo (“Un cuore dietro la maschera”), al Comitato Carnevale Selva (“La carica dei 101”) e, a chiudere la sfilata, il Comitato Colombere (“La tribù dell’aquila reale”).

MARENO DI PIAVE – Mareno di Piavedomenica 1° febbraio, spazio al Villaggio di Carnevale, che ritorna nel cartellone di Carnevali di Marca dopo il bel debutto dell’anno scorso. Dalle 14.30 alle 17.30, in Piazza Municipio, andrà in scena un evento dedicato alle famiglie ma in particolare ai più piccoli che, oltre a divertirsi con musica, baby dance e giocolieri di strada, si sfideranno in una sfilata di costumi e mascherine. Un evento unico, anche grazie all’impegno delle associazioni del territorio, a partire dalla Pro Loco Vivi Mareno presente con un ricco stand gastronomico che arricchirà ulteriormente il pomeriggio.

PIEVE DI SOLIGO – A Pieve di Soligodomenica 1° febbraio, a partire dalle 14.30, una delle sfilate più classiche della stagione di Carnevali di Marca. Il corteo dei carri attraverserà via Sartori, via Lubin, via Guglielmo Marconi, via Giuseppe Vaccari, Piazza Vittorio Emanuele II, Piazza Balbi Valier, via Lamberto Chisini, viale degli Alpini e Piazza Caduti nei Lager. La passerella dei carri allegorici, commentata da Federico CampodallOrto, sarà aperta dal Corpo Bandistico e Majorettes di Maser. Seguiranno il Gruppo Parrocchiale Bocca di Strada e Santa Maria (“I pirati dei Caraibi”), il Gruppo Parrocchiale di Nervesa della Battaglia (“La Banda dei Looney Tunes”), la Scuola Enologica Cerletti, il Gruppo Fon Fierun di Corbanese (“Corbanese-Cortina 2026”), l’associazione Sanvecarri (“Mi co Mario, ti co Bowser!”), i Sempre quei di Tezze (“Gongolando con pontezze”), l’associazione Carnevale Insieme Signoressa (“Paw Patrol”), il Gruppo Quei de Soligo (“Up Soligo vola, Soligo sogna”), il gruppo Dal Santo (“La vita è un circo”), il Comitato Festeggiamenti San Rocco di Gaiarine (“Gaiarine in wonderland”) e il Gruppo Coriandolando per Pieve di Soligo (“Re Leone”).

Tutti gli aggiornamenti sull’andamento delle sfilate dei Carnevali di Marca si potranno trovare sul sito www.carnevalidimarca.it e sui canali social dell’associazione (la pagina Facebook “Associazione Carnevali di Marca Treviso e, per la sfilata di Treviso, la pagina “Carnevale Trevigiano”).  

(Autore: Redazione Qdpnews.it)
(Foto: Associazione Carnevali di Marca)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts