Si avvicina l’attesissimo appuntamento con il gran finale del Festival “La Musica nel Sacro”, edizione 2025: la Piccola Orchestra Veneta e i suoi Solisti, maestro concertatore Giancarlo Nadai, e il Coro di Stramare saranno i protagonisti del concerto in programma domenica 19 ottobre nel Duomo di Pieve di Soligo, alle ore 16, undicesima e conclusiva tappa della rassegna che anche quest’anno ha rappresentato un viaggio di grandi fascino e consensi fra le chiese più belle del territorio dell’Alta Marca Trevigiana, oggi Patrimonio dell’Umanità UNESCO.
Si tratta della vicenda finale di un Festival che anche quest’anno ha registrato straordinari risultati in termini di consensi e di partecipazione di pubblico, con alcune migliaia di appassionati arrivati da ogni angolo di Marca e da varie parti del Veneto per poter assistere ai bellissimi concerti in Alta Marca.
Per quanto riguarda il programma offerto dalla Piccola Orchestra Veneta domenica 19 ottobre, esso sarà impreziosito dalle interpretazioni di alcuni tra i più apprezzati solisti dell’ensemble: il soprano Iara Ferrari, i violoncellisti Costanza Battistella e Stefano Soncini, il violinista Emanuele Bastanzetti.
L’esibizione del celebre Coro di Stramare confermerà anche l’importanza e la bellezza di una delle principali novità che ha accompagnato da luglio a ottobre l’edizione 2025 del Festival, ossia la presenza di una serie di valenti gruppi corali, in occasione di alcuni concerti, a fianco dei musicisti della POV. L’evento – che si avvale del contributo della Città di Pieve di Soligo – sarà anche l’occasione per rendere omaggio al genio musicale e all’umanità del grande compositore solighese don Mansueto Viezzer, nell’anno che segna il centenario della sua nascita, così come hanno ricordato a tutti le iniziative messe in campo in vari luoghi dall’apposito comitato per il centenario.


L’ingresso al concerto del 19 ottobre nel Duomo di Pieve di Soligo è libero.
Come sempre agli eventi del Festival “La Musica nel Sacro”, è prevista l’illustrazione degli elementi storici e artistici del sito religioso da parte dell’Istituto Beato Toniolo, promotore della rassegna: nella chiesa madre di Pieve di Soligo il ruolo è stato assegnato alla storica dell’arte IBT Cristina Chiesura. L’appuntamento concertistico sarà presentato da Elisa Nadai.
Nel panorama delle chiese più importanti delle diocesi di Vittorio Veneto e di Padova comprese nel Festival 2025, si inserisce a pieno titolo il Duomo di Pieve di Soligo, dedicato a Santa Maria Assunta, che custodisce preziose opere d’arte e conserva le spoglie mortali del beato Giuseppe Toniolo nel sarcofago marmoreo posto all’inizio di una navata. Al prezioso edificio è dedicato uno dei filmati brevi della collana video “Luoghi del Sacro in terra UNESCO” realizzata con successo grazie all’impegno di Istituto Beato Toniolo, Diocesi di Vittorio Veneto e testata giornalistica Qdpnews.it, con il decisivo sostegno di Banca Prealpi SanBiagio.
TANTE SINERGIE IN RETE PER IL FESTIVAL “LA MUSICA NEL SACRO”
L’Istituto diocesano “Beato Toniolo. Le vie dei Santi”, in partnership con l’Associazione musicale Toti Dal Monte – Piccola Orchestra Veneta, in collaborazione, con il patrocinio e con il sostegno di importanti realtà istituzionali ed economiche del territorio, dentro il progetto “Armonie 2025. Musica nel paesaggio, musica per il paesaggio”, ha promosso la seconda edizione 2025 del Festival “La Musica nel Sacro – Undici concerti nella bellezza delle chiese delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene Patrimonio dell’Umanità UNESCO”.
Il Festival si è svolto nelle domeniche pomeriggio da luglio a ottobre, con evento finale domenica 19 ottobre a Pieve di Soligo. L’iniziativa si avvale del sostegno di IPA Terre Alte della Marca Trevigiana e Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, e si realizza in collaborazione con la rete culturale Vite Illustri Pieve di Soligo – VIP , Eventi Venetando e, per il concerto locale, con l’Associazione culturale “Amici della Musica” di Valdobbiadene. Contribuiscono al Festival 2025 le importanti realtà di Banca Prealpi SanBiagio (main sponsor), Latteria Soligo, Consorzio Tutela Prosecco Superiore DOCG, Home Cucine, Sogno Veneto, Dal Ben spa, Loran ed Eclisse.
(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: Istituto diocesano Beato Toniolo. Le vie dei Santi)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata








