Domenica scorsa 12 ottobre la sede provvisoria della Chiesa Santa Maria Ausiliatrice di Treviso ha ospitato un evento speciale tra musica, danza e comunità, organizzato dall’Associazione “Amici di Don Mario Gerlin APS” per celebrare la vita e l’opera di don Mario Gerlin, missionario originario di Pieve di Soligo che ha dedicato molti anni della sua vita all’assistenza dei lebbrosi e delle loro famiglie.


A celebrare la Santa Messa, don Paolo Pigozzo, parroco della comunità, che ha rilanciato un messaggio sempre attuale, caro a don Mario: prendersi cura dell’altro è il fondamento della vita civile. La celebrazione è stata animata dal Shiloh Christian Choir & Band e dalle danzatrici del gruppo Neshamàh, che, con la loro armonia gestuale, hanno accompagnato i principali momenti liturgici.
Tra i presenti anche numerose autorità locali: Rosanna Vettoretti, assessore alla Città produttiva di Treviso; Eleonora Sech, assessore alla cultura di Pieve di Soligo; Marco Zabotti, direttore scientifico e vicepresidente dell’Istituto Beato Toniolo e coordinatore del progetto “Vite Illustri Pievigine” e Mariaregina Dal Ben, presidente dell’Azione cattolica di Pieve di Soligo. Particolarmente gradito il saluto di monsignor Luigino Zago, arciprete della Parrocchia del Duomo pievigino.


Pierina Gerlin, presidente dell’Associazione “Amici di Don Mario Gerlin APS”, ha ricordato come l’impegno del missionario continui oggi attraverso i progetti sociali dell’associazione: iniziative nelle scuole del Trevigiano, borse di studio e attività di solidarietà che mantengono viva la sua eredità di comunità e cura reciproca.


L’impegno dell’associazione si estende anche ai luoghi in cui don Mario ha operato, come il Villaggio “San Francesco d’Assisi” a Bambuí (Brasile), l’ospedale e le scuole da lui fondati, che restano punti di riferimento per la comunità locale. Don Mario Gerlin riposa a Bambuí, nel piccolo cimitero tra i “suoi” hanseniani.
La giornata si è chiusa con un momento conviviale tra chiacchiere, sorrisi e un forte senso di comunità.
(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: Amici di don Mario Gerlin)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata