Frutto di un sostegno sociale, al via la 24esima edizione

Frutto di un sostegno sociale, al via la 24esima edizione

Nasce sotto i migliori auspici e la grande emozione di tutti i promotori e gli organizzatori l’edizione 2024 dell’iniziativa “Frutto di un Sostegno Sociale”, che si svolgerà domenica 10 novembre in 220 piazze della provincia di Treviso, con l’aiuto di circa 800 volontari.

Il Premio Toniolo a Franceschet

Nella serata di lunedì 7 ottobre a Pieve di Soligo è stato conferito il Premio Giuseppe Toniolo 2024, per la sezione Azione & Testimoni, a Roberto Franceschet, che dal 2001, come presidente del Consorzio Pro Loco del Quartier del Piave, è stato ideatore, coordinatore e oggi supervisore organizzativo della manifestazione.

Ogni anno, nella seconda domenica di novembre, essa dà vita alla distribuzione delle cassette di mele biologiche in 220 piazze di 75 Comuni della Marca trevigiana. Il ricavato viene devoluto alla Fondazione “Il Nostro Domani”, che accoglie persone con disabilità in case alloggio, gruppi appartamento e co-housing del territorio provinciale.

Come è scritto nelle motivazioni del riconoscimento attribuito a Roberto Franceschet, offerto da Banca Prealpi SanBiagio, “grazie a un lavoro importante e significativo che coinvolge in rete 160 associazioni e 800 volontari, in questi 23 anni sono stati raccolti 2 milioni di euro messi a disposizione della Fondazione, attraverso un’iniziativa benemerita che si è generata dal basso e che sensibilizza la comunità, in maniera partecipata e trasparente, per costruire un’autentica solidarietà”.

Sono stati tanti coloro che hanno voluto partecipare personalmente e condividere con Franceschet la gioia di questo bel riconoscimento, che l’Istituto Diocesano “Beato Toniolo. Le vie dei Santi”, insieme ad altre realtà, ha voluto dedicare a un protagonista riconosciuto del mondo del volontariato e della solidarietà del territorio trevigiano.

La 24esima edizione di “Frutto di un sostegno sociale”

Dunque, forti del raggiungimento del felice traguardo per il presidente Franceschet, e animati da quel decisivo spirito di squadra proprio da lui evocato al momento della premiazione, è pronta per domenica 10 novembre la nuova edizione di Frutto di un Sostegno Sociale, in occasione della Giornata provinciale della Disabilità.

In questa giornata è possibile ricevere una confezione di mele biodinamiche versando un contributo a sostegno delle comunità – alloggio Casa Giovanna De Rossi di Cavriè di San Biagio di Callalta, Casa Maria Adelaide Da Sacco di Vidor, Casa Spigariol Minatel di Breda di Piave, Casa Codato di Preganziol, Casa dei Giacinti di Volpago, Una casa tra le case di Soligo, Atlantis di Castelfranco Veneto, Handy Hope di Vazzola, Il Piccolo Rifugio di Vittorio Veneto, Il Girasole di Orsago, Comunità Quadrifoglio di Treviso, e dei gruppi appartamento e co-housing Acero rosso di Postioma di Paese, Bambù di Spresiano, DoveDueOTre di San Polo di Piave, Famiglia di Nazareth di Spresiano, Insieme per domani di Vittorio Veneto, Gruppo appartamento Giacinti di Volpago del Montello, ⁠Sganciamoci di Montebelluna.

L’iniziativa è nata nel 2001, sulla base dell’istanza rivolta al Consorzio Pro Loco Quartier del Piave da un gruppo di genitori con figli disabili, preoccupati del futuro, del “dopo di noi”. Da allora, la raccolta fondi a favore della Fondazione “Il Nostro Domani”, che poi distribuisce l’utile alle case beneficiarie, viene organizzata in 220 piazze della Marca: negli anni sono state coinvolte circa 160 associazioni, con una stima di 800 volontari impegnati, e raccolti quasi due milioni di euro.

“Frutto di un sostegno sociale” gode del patrocinio della Regione del Veneto, della Provincia di Treviso, dell’Ulss 2 Marca trevigiana e dell’Associazione Comuni della Marca Trevigiana. Collaboreranno Volontarinsieme CSV Treviso, Unpli Treviso, Direzione Servizi Sociali Ulss 2, Coordinamento Provinciale Associazioni Disabili. È sostenuta da Banca Prealpi SanBiagio, Eclisse, Automobili Trevisol, Taffarello, Osiris e NaturaSì. Per info https://fruttosostegnosociale.jimdofree.com/.

(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: Consorzio Pro Loco Quartier del Piave)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts