Settimana intensa e ricca di significato all’Istituto Superiore Marco Casagrande, che dal 26 al 31 maggio accoglie 30 studenti e 5 accompagnatori nell’ambito del Programma Erasmus+, grazie ai fondi del PNRR DM 61.
La scuola di Pieve di Soligo ha infatti aperto le sue porte a 18 studenti provenienti dalla Groenlandia con 3 accompagnatori e a 12 studenti dal Portogallo con 2 accompagnatori, dando vita a un importante momento di scambio interculturale ed educativo.


Gli studenti stranieri, insieme ai loro coetanei italiani, partecipano a lezioni, laboratori, attività sportive, orienteering e visite guidate alla scoperta del territorio, immersi nello straordinario paesaggio delle colline del Prosecco, patrimonio UNESCO dell’Umanità.
La cerimonia di accoglienza, che ha segnato l’inizio della settimana, ha visto la partecipazione dei sindaci di Pieve di Soligo, Stefano Soldan, e di Farra di Soligo, Mattia Perencin. Entrambi hanno espresso parole di benvenuto e sottolineato l’importanza di esperienze come queste nel promuovere un senso di comunità che supera i confini geografici.


“Il progetto ‘Erasmus+’ rappresenta un’opportunità concreta per il futuro delle nuove generazioni – dichiara la dirigente scolastica Gaetanina Da Fermo, ambasciatrice Erasmus+ Scuola – offrendo esperienze formative che arricchiscono il bagaglio personale e professionale degli studenti. Un sentito ringraziamento va a tutti i docenti, agli studenti e alle famiglie coinvolti in questa straordinaria iniziativa che rafforza il legame tra scuola, territorio ed Europa”.
(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: Isiss Marco Casagrande)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata







