Sabato 31 gennaio 2026, alle ore 16.30, la Sala Conferenze di Villa Brandolini a Solighetto ospiterà La follia della guerra, un intenso progetto artistico promosso dall’Associazione Musicale Toti Dal Monte, da anni impegnata nella realizzazione di eventi dedicati alla Giornata della Memoria.
Ideato e diretto da Loredana Zanchetta, maestra di canto dell’Associazione, lo spettacolo si inserisce in un format ormai collaudato nel tempo, capace di unire musica, parola e riflessione in un percorso emotivo di grande impatto. Al centro, la musica come linguaggio universale, chiamata a raccontare con forza sentimenti, ferite e speranze legate alla tragedia della guerra.
Il programma alterna brani strumentali e vocali in italiano, inglese, tedesco ed ebraico a letture, poesie e testimonianze di chi ha vissuto direttamente quella realtà. Le canzoni diventano così veicolo privilegiato di memoria, dando voce al dolore ma anche al desiderio di pace e umanità.
Sul palco si esibiranno musicisti e interpreti legati all’Associazione e alla Piccola Orchestra Veneta, ensemble di musica classica della Toti Dal Monte. Al pianoforte Andrea Mazzer, alle percussioni Alberto Mazzer, alla chitarra Massimo Dall’Oglio, insegnante dell’Associazione. Le voci saranno quelle di Alice De Nardi, allieva di canto della Toti Dal Monte, ed Enrico Nadai, affiancate dalle voci recitanti di Elisa Nadai e Gian Pietro Caronello. La sezione d’archi vedrà Leonardo Mariotto, insegnante di violino e pianoforte alla Toti, (violino e viola), Elia D’Errico (violino e viola), Stefano Soncini (violoncello) e Roberto Casagrande (contrabbasso). Il suono sarà curato dal tecnico Nicola Boatin.
La follia della guerra non è solo un concerto, ma uno spettacolo di memoria e consapevolezza, pensato per ricordare non solo gli orrori del passato, ma anche per invitare a riflettere sulla follia di tutte le guerre, di ieri e di oggi.
L’ingresso è libero, con prenotazione obbligatoria via WhatsApp al numero 347 2732239.
(Autore: Dplay)
(Foto: Associazione musicale Toti dal Monte)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata








