L’incanto della natura: il gregge pascola sotto… l”ippopotamo”

Il gregge in località Casoni sotto la… protezione dell'”ippopotamo” del Cesen

Un gregge di pecore e un ippopotamo nella stessa fotografia? Si può, anche se il gregge è “di fatto” e l’ippopotamo solo “di nome”.

Il severo maltempo di ieri domenica ha lasciato in “eredità” all’Alta Marca trevigiana un manto bianco su molte cime delle Prealpi trevigiane. Uno spettacolo (un tempo più frequente) che si è svelato nella sua completezza questa mattina, quando le ultime nuvole hanno lasciato spazio a un cielo terso e limpido che ha evidenziato, una volta di più, l'”ippopotamo” del Monte Cesen, molto ben definito dalla coltre bianca circostante.

Sempre oggi, un gregge composto da alcune centinaia di ovini sta attraversando il Quartier del Piave, regolarmente accompagnato e sorvegliato da pastori e cani: una tradizione ancora molto amata e che non manca mai di incuriosire.

Nel primo pomeriggio, il gregge ha sostato nell’area verde alle porte della storica località pievigina “Casoni”, vicino all’incrocio con via Cima da Conegliano.

Un’occasione ghiotta per fotografi professionali e amatoriali per immortalare, in un solo scatto, una transumanza e uno spettacolo naturale.

(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: Qdpnews.it)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts