Musica d’Eccellenza al Collegio Balbi: test di Gordon e Bentley rilevano competenze acquisite sopra la media

In occasione delle riunioni con i genitori, sono stati presentanti i risultati dei test musicali che fanno da riferimento per il percorso didattico degli allievi del Collegio e anche quest’anno si sono rivelati di grande rilievo nell’ambito della formazione musicale offerta dal Collegio Balbi.

Gli alunni della Scuola Primaria hanno affrontato i Test di Gordon: coppie di frasi musicali uguali o diverse? In gioco orecchio e memoria musicale. Dalla seconda alla quinta, tutte le classi hanno registrato medie alte e picchi di vera eccellenza; si è distinta la classe quinta, con quattro studenti capaci di rispondere correttamente a tutti gli item. I risultati, oltre a segnalare un’attitudine musicale potenziale, danno prova di un percorso formativo in atto molto efficace.

Nella Scuola Secondaria di 1° grado gli studenti si sono cimentati con i Test di Arnold Bentley, mostrando abilità ampiamente superiori alla media standard nazionale dei propri coetanei nella percezione delle altezze sonore, nella memorizzazione di melodie e sequenze ritmiche e nel riconoscimento delle strutture armoniche: su 60 item, 40 risposte esatte in prima (media standard 32,3/60), 44 in seconda (media standard 36/60), 44 anche in terza (media standard 39/60). Degna di nota la performance di otto ragazzi, capaci di oltrepassare quota 50.

Risultati così non arrivano per caso: sono il frutto del Progetto Musica, che prevede un percorso curricolare continuo dalla Primaria alla Secondaria di 1° grado, condotto da docenti specializzati e supportato da una programmazione strutturata. Un investimento formativo che qualifica il Collegio Balbi Valier come punto di riferimento per la didattica musicale.

(Autore: Dplay)
(Foto: Fondazione Balbi Valier)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts