Note di Natale alla scuola secondaria “G. Toniolo” dell’I.C. di Pieve di Soligo

Un mosaico di lingue, ritmi e tradizioni ha animato, nella mattinata di sabato 20 dicembre, l’Aula Magna della scuola media “G. Toniolo”. Gli alunni delle classi prime, preparati e sostenuti dagli insegnanti Loredana Zanchetta, Simone Zuan e Daniele Martin, sono stati i protagonisti di un doppio appuntamento musicale che ha saputo scaldare i cuori di genitori e docenti, celebrando l’avvicinarsi delle festività con brio e preparazione.

Il sipario si è alzato alle ore 10.00 con l’esibizione delle sezioni a indirizzo francese del professor Zuan. I giovanissimi interpreti hanno dato prova di grande versatilità linguistica, spaziando con disinvoltura tra brani natalizi in italiano, francese e inglese. Il programma infatti ha proposto nell’ordine: Alouette, Au Clair de la lune, Deck the Halls, Jingle bell rock, Astro del ciel.

Ad accompagnare l’esibizione canora, ci sono stati le immagini di sfondo e una breve descrizione di ogni brano preparata dei ragazzi, i quali con la loro performance hanno dato vita a un’atmosfera suggestiva, dimostrando come la musica possa essere un linguaggio universale capace di unire culture diverse.

Alle 11.15 la scena è passata alle classi a indirizzo tedesco dei docenti Zanchetta e Martin. In questo secondo turno, il programma multilingue ha perso il francese, ma si è arricchito delle lingue latina e tedesca. Infatti, accanto ai brani tradizionali, sono stati cantati: O Tannenbaum, Stille Nacht e Adeste Fideles.

Oltre all’accompagnamento strumentale con legni e percussioni, le classi di tedesco hanno aggiunto un piccolo momento teatrale con l’addobbo di un albero, costruito durante le ore di educazione artistica. Un gesto simbolico che ha trasformato la musica in narrazione visiva, coinvolgendo anche il pubblico.

L’evento ha visto una massiccia partecipazione di genitori e insegnanti.

L’impressione generale è stata quella di un concerto gradevole e ben costruito, frutto di un lavoro didattico che, insieme all’apprendimento della disciplina, punta a favorire l’inclusione e la condivisione di linguaggi diversi.

Il Dirigente scolastico
Stefano Ambrosi

(Autore: Dplay)
(Foto: Istituto comprensivo “G. Toniolo”)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts