Nei pomeriggio del 15 dicembre e del 26 gennaio scorsi, le classi terze della scuola secondaria di primo grado dell’IC “G. Toniolo” di Pieve di Soligo si sono recate all’Istituto “Max Planck” di Villorba per partecipare alla visita della scuola e a due laboratori.
Li hanno accompagnati le insegnanti Sabina Favore, Nicoletta Marin, Manuela Dal Col, Mara Zilli, Lorenza Mezzadonna, Lara Zuccon e Chiara Raccanello. Presso l’istituto Planck sono stati accolti da alcuni studenti e dai professori Giorgio Damian e Paolo Tosato.
Divisi in gruppi da circa 20 alunni, i ragazzi hanno potuto visitare i laboratori di elettronica e di informatica dove hanno svolto due laboratori di circa 1,5 ore ciascuno.
Il primo laboratorio, tenuto dal prof. Tosato, era dedicato alla realizzazione di un disegno in stile pixel art con il programma Python. I ragazzi hanno prima eseguito il loro disegno su carta in una matrice 20×20, poi lo hanno riportato all’interno del programma Python, vedendone alla fine la realizzazione con i colori prescelti.
Il secondo laboratorio è stato tenuto dal prof. Damian nel laboratorio di elettronica, con l’aiuto di uno studente. Agli alunni è stato spiegato l’utilizzo della breadboard per la creazione di circuiti elettronici e hanno potuto vedere e utilizzare cavetti, resistenze, led, foto resistenze e transistor di cui è stata spiegata loro la funzione.
Al termine del laboratorio sono riusciti a realizzare, in coppia, un piccolo circuito dotato di luce crepuscolare che si accendeva al buio.
Il professor Tosato ha mostrato ai ragazzi anche il laboratorio in cui gli studenti del liceo e dell’Istituto Tecnico stavano lavorando al progetto per la First Lego League a cui partecipano dal 2011 e di cui sono campioni mondiali.
L’esperienza ha avuto anche uno scopo orientativo, in quanto sono stati illustrati agli alunni gli indirizzi scolastici presenti al Planck, le materie studiate, i locali e i laboratori. La visita è stata molto apprezzata dagli studenti che hanno avuto l’opportunità di visitare un istituto tecnico e di provare alcune attività che in esso si svolgono.
(Autore: Dplay)
(Foto: Istituto comprensivo “G. Toniolo”)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata








