Seconda serata per “Parole controtempo” a Pieve di Soligo, dopo la scoppiettante e partecipata inaugurazione con la divulgatrice scientifica Gabriella Greison. Il protagonista del nuovo appuntamento sarà Luciano Manicardi, biblista ed ex priore del monastero di Bose, che introdurrà al pubblico la parola “lentezza” nella serata di oggi, giovedì, alle ore 21 all’Auditorium Battistella Moccia.
La rassegna, alla quarta edizione, è curata dall’associazione culturale La Chiave di Sophia in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Pieve di Soligo, con partner Agenzia Generali Conegliano Via Mazzini. Ingresso libero con prenotazione obbligatoria.
La lentezza non è un difetto del tempo, ma una sua rivelazione. In un mondo che accelera, rallentare diventa un gesto radicale, quasi sovversivo. La lentezza restituisce spessore alle esperienze: è nel ritmo lento che il pensiero matura, che il silenzio prende forma e che la vita smette di essere prestazione per tornare ad essere relazione. Da qui comincerà la riflessione di Manicardi, con approccio da umanista e non solo da biblista, per sondare le pieghe più dure della nostra società contemporanea.
I prossimi appuntamenti della rassegna saranno il 5 marzo con la psicologa e psicopedagogista Barbara Tamborini, protagonista con la parola “fiducia”, e il 26 marzo con il filosofo padovano Umberto Curi e la parola “conflitto”. Tutti gli incontri sono a ingresso libero con prenotazione obbligatoria su Eventbrite (https://bit.ly/PrenotazioneEventiChiave ).
Luciano Manicardi
Biblista, priore del Monastero di Bose dal 2017 al 2022, collabora a varie riviste di argomento biblico e spirituale. Attento all’intrecciarsi dei dati biblici con le acquisizioni più recenti dell’antropologia, riesce a far emergere dalla Scrittura lo spessore esistenziale e la sapienza di vita di cui è portatrice.
Per info: info@lachiavedisophia.com Link prenotazioni: https://bit.ly/PrenotazioneEventiChiave
(Autore: Alessandro Lanza)
(Foto: Comune di Pieve di Soligo)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata








