I residenti di via Lamberto Chisini a Pieve di Soligo hanno segnalato al Comune una situazione di degrado nella loro via. C’è chi parla anche di “grave problema igienico sanitario” a causa delle numerose deiezioni di alcuni piccioni sparse per la via.
“In questa via – spiegano i residenti – c’è una casa abbandonata in condizioni vergognose, ormai invasa dai piccioni che, quotidianamente, riversano nel marciapiede centinaia di escrementi e guano. Tale guano, oltre ad essere indecoroso per questa via e causa di problemi igienico-ambientali per via delle sostanze contenute all’intero, è fonte di gravi malattie che vengono trasmesse all’uomo e agli animali non solo per contatto diretto ma anche per via aerea”.
“Ora – proseguono – questo problema è grave e serio perché i cittadini che hanno degli animali domestici, volendo semplicemente fare una passeggiata, si ritrovano a dover calpestare personalmente e a far calpestare a cani e ad altri animali gli escrementi. Tutto ciò, infine, va a finire negli interni delle case ed è causa di malattie e infezioni”.
“È il caso che il Comune di Pieve di Soligo intervenga con urgenza – concludono i residenti – per ristabilire il decoro urbano e l’igiene di quel tratto di via con tutti i mezzi possibili, quali dissuasori per piccioni o chiodi. Attendiamo una risposta entro questo fine settimana. Se così non fosse, denunceremo la cosa facendo un esposto all’Ulss”.
“La via è stata pulita questa mattina – ha dichiarato Stefano Soldan, sindaco di Pieve di Soligo – e avevamo già in mente di togliere le erbacce grazie ai nostri volontari e agli operai comunali. Si tratta di un edificio privato e abbiamo già mandato una raccomandata al proprietario affinché assicuri la pulizia e il decoro dell’area”.
“Ringrazio chi ha segnalato la cosa – conclude il primo cittadino di Pieve di Soligo – e considero sempre positivamente quando arrivano queste segnalazioni che dimostrano quanto sia importante la collaborazione fra soggetto pubblico e privati cittadini. Per amministrare nel modo migliore il nostro Comune, infatti, abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti”.
(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: per gentile concessione dei residenti di via Lamberto Chisini).
#Qdpnews.it