Raoul Bernardi è Cavaliere al merito della Repubblica: “Persona straordinaria e vero mecenate”

Il pievigino Raoul Bernardi, che ha compiuto 91 anni lunedì, è Cavaliere al merito della Repubblica italiana: lo scorso 16 settembre il prefetto di Treviso Angelo Sidoti ha dato questa comunicazione.

Onorificenza che risale allo scorso 2 giugno e che rappresenta uno dei titoli più prestigiosi che si possa ricevere. “Apprendiamo con orgoglio ed estremo piacere questo conferimento, per la sua vita e il lavoro in tipografia, sempre messa a disposizione della comunità – le parole del sindaco di Pieve di Soligo Stefano Soldan -. Siamo enormemente felici per questo riconoscimento, che ripaga di tutti i sacrifici fatti in 91 anni di vita”.

Speriamo che possa diventare anche commendatore – ha proseguito – A lui il merito dei due volumi su Pieve di Soligo ed è nostra intenzione conferirgli una medaglia al primo consiglio comunale utile”.

Parole a cui si sono aggiunte anche quelle dell’ex arciprete pievigino monsignor Giuseppe Nadal, che conosce bene Bernardi: “Una persona straordinaria e un vero mecenate, dalla straordinaria generosità, che ha messo in ordine l’archivio parrocchiale – ha raccontato il monsignore -. Tra le varie cose, ha curato il ripristino delle immagini sacre della cappella del Calvario. Ha sempre avuto la passione di mantenere le cose belle e di organizzare dei concerti in Duomo, raccogliendo donazioni. Un uomo di cultura a cui sono molto grato, perché mi è stato tanto vicino”.

“Sono molto felice, è il giusto riconoscimento per un cittadino di Pieve di Soligo che tanto ha dato alla cultura, alla memoria archivistica, alla musica, alle tradizioni e al senso vivo di comunità della nostra città e del nostro territorio – ha detto Marco Zabotti, direttore scientifico dell’istituto ‘Beato Toniolo. Le vie dei Santi’ -. Congratulazioni vivissime al cavaliere Raoul Bernardi”.

(Autore: Arianna Ceschin)
(Foto: Comune di Pieve di Soligo)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts