Soligo Festival: la spiritualità del violoncello solo di Giuseppe Barutti a Solighetto

Giuseppe Barutti

Domenica 2 novembre alle ore 16.30 torna il Soligo Festival, la rassegna organizzata dall’Associazione Musicale Toti Dal Monte che animerà per tutto il mese di novembre il piano nobile di Villa Brandolini a Solighetto (TV).

L’appuntamento inaugurale, intitolato “La spiritualità del violoncello solo”, vedrà protagonista il celebre violoncellista Giuseppe Barutti, con la presentazione a cura di Elisa Nadai.

In contemporanea al concerto sarà visitabile la mostra personale di Ampelio Zappalorto, “Inmargine”.

L’evento segna l’inizio di un ciclo di quattro concerti (2, 9, 23 e 30 novembre), sempre di domenica alle 16.30, in un’atmosfera raccolta e suggestiva. I posti sono limitati a 60, per motivi di sicurezza, con prenotazione obbligatoria al numero 347 2732239.

Il programma di domenica 2 novembre sarà dedicato alla dimensione più intima e spirituale del violoncello, attraverso musiche di J.S. Bach e di altri autori che ne esaltano il lirismo e la profondità espressiva.

Giuseppe Barutti, violoncellista veneziano tra i più talentuosi e raffinati interpreti italiani, ha debuttato a undici anni vincendo il Concorso di Violoncello di Vittorio Veneto. Diplomato con il massimo dei voti al Conservatorio “Benedetto Marcello”, si è perfezionato con F. Rossi e A. Janigro.

È stato primo violoncello del Teatro La Fenice e dell’Orchestra Filarmonica della Scala, collaborando con artisti come S. Accardo e B. Canino. Ha suonato nei principali festival internazionali e inciso per le etichette Decca ed Erato.

Con questo concerto, l’Associazione Musicale Toti Dal Monte rinnova la sua vocazione a unire musica, arte e territorio, offrendo al pubblico un’occasione di ascolto di altissimo livello immersa nella bellezza storica di Villa Brandolini.

(Autore: Dplay)
(Foto: Associazione musicale Toti Dal Monte)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts