Grande festa ieri, mercoledì, a Pieve di Soligo per un traguardo davvero speciale: era infatti il compleanno di Fernanda Modolo, ospite in Fondazione Casa per Anziani, che ha compiuto la bellezza di 102 anni.
“Un traguardo importante che porta con sé tanta saggezza, tradizione e amore per la vita – le parole dell’assessore Valentina Lucchetta, che ha portato i suoi auguri e quelli dell’Amministrazione comunale alla festeggiata -. Auguri cara Fernanda ad altrettanti giorni felici come questi”.
Al momento conviviale, con tanto di torta e fiori, hanno partecipato anche la direttrice Paola Licini, il vicepresidente Albino Bertazzon e don Yuri.
Una vita, quella di Fernanda, intensa e complessa, segnata dalle atrocità della guerra. L’anziana ha infatti vissuto in prima persona la tragica realtà dei campi di concentramento, dove in Austria è stata prigioniera per quasi due anni, fino alla liberazione da parte degli americani.


A 21 anni, dopo essersi trasferita a Milano con la madre per motivi lavorativi, l’incontro con Andrea, suo futuro marito e compagno di vita, che ha fatto sbocciare l’amore. Con lui Fernanda ha avuto tre figli.
“Porto alla festeggiata anche i miei auguri e la mia partecipazione a questo momento di gioia” il commento del sindaco Stefano Soldan, che a causa di un malanno stagionale non ha potuto presenziare alla festa.
(Autore: Alessandro Lanza)
(Foto: Comune di Pieve di Soligo)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata








