L’Amministrazione comunale di Pieve di Soligo rende omaggio al concittadino Michele Lot, prematuramente scomparso lo scorso anno, organizzando in suo ricordo un concerto quale segno tangibile di stima, affetto e riconoscenza di tutta la comunità, per le sue straordinarie doti di competenza, professionalità e umanità.


Il concerto, che si terrà oggi giovedì alle ore 21 nel Cinema – Teatro Careni, vedrà protagonista l’Orchestra Giovanile Prometeo che, diretta dal Maestro Gianpiero Zanocco, eseguirà brani di Mozart e Grieg.
L’Orchestra è l’incontro tra giovani talenti uniti dalla comune passione per la musica e dal loro percorso di studi, che si svolge nei Conservatori di tutto il Veneto. Essa nasce dall’interesse di giovani e Maestri di riunirsi, per suonare assieme e per diffondere la cultura musicale.
Il Direttore artistico di questo progetto è stato il Maestro Michele Lot, che dal 1984 ha insegnato nel Conservatorio Steffani di Castelfranco Veneto. Alcuni dei suoi allievi si sono imposti in concorsi nazionali ed internazionali e/o suonano in importanti formazioni orchestrali.
L’Orchestra si è formata durante un corso di perfezionamento svoltosi a Villa Emo, in occasione del quale è stato perfezionato il programma de “Le quattro stagioni” di Antonio Vivaldi.
Il calore che il pubblico ha dimostrato durante l’esibizione finale ha ispirato i musicisti a riproporre il programma in altri ambiti. L’orchestra fondatasi nel 2018 ha fatto conoscere, in più occasioni, pagine importanti della musica classica, esibendosi in luoghi importanti.
L’evento è organizzato dall’Amministrazione comunale di Pieve di Soligo in collaborazione con l’Associazione culturale Prometeo e Vite Illustri Pieve di Soligo – VIP. L’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti.
(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata








