Miglior Comune “rifiuti free” d’Italia sotto i 5mila abitanti: “Un esempio virtuoso”

Possagno tra i protagonisti assoluti dell’edizione 2025 di “Comuni Ricicloni”, l’iniziativa nazionale di Legambiente che fotografa lo stato della raccolta differenziata e dell’economia circolare in Italia.

Il Comune, simbolo virtuoso, è stato dichiarato come il migliore d’Italia “rifiuti free” sotto i 5mila abitanti. Il riconoscimento è arrivato nel corso dell’Ecoforum nazionale sull’economia circolare, giunto alla sua 32esima edizione, tenutosi a Roma in collaborazione con Kyoto Club e La Nuova Ecologia.

Nell’occasione, appunto, Possagno è stato premiato da Legambiente come Comune Riciclone 2025, primo in Italia tra i piccoli comuni. Il tutto grazie a un eccezionale 88,7% di raccolta differenziata e solo 37,5 Kg di rifiuto secco pro capite all’anno.

“Un risultato straordinario che premia l’impegno quotidiano di tutti i cittadini di Possagno – il commento del sindaco, Valerio Favero – Grazie per la vostra attenzione, costanza e senso civico: è grazie a voi se oggi siamo un esempio nazionale di sostenibilità ambientale!”.

(Autore: Alessandro Lanza)
(Foto: Comune di Possagno)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts