Oggi venerdì, alla Fondazione Casa di Riposo di Possagno, dove attualmente risiede, è stato festeggiato il 100esimo compleanno della signora Teresa Domenica Pison.
Presenti nell’occasione Mauro Vardanega, assessore del Comune di Possagno, e Luca Girardi, vicesindaco di Lusiana Conco (Vicenza).
Seconda di cinque fratelli, Teresa impara da giovane l’arte del cucito dalla madre. Dopo la Seconda guerra mondiale emigra in Svizzera, dove perfeziona la tecnica in una ditta di confezioni. Tornata al paese, apre la sua sartoria, diventando un punto di riferimento per generazioni di famiglie attirando clienti anche da fuori.
Si specializza negli abiti da sposa, vestendo “quasi tutte” le ragazze del luogo e forma molte giovani che poi troveranno lavoro nelle fabbriche tessili della pianura.
Grazie alla presenza dell’affettuosa famiglia, dei parenti, degli amici, delle istituzioni, degli ospiti e del personale della Casa di Riposo, nonché della presidente della struttura, Gabriella Serafin, Teresa è stata festeggiata con calore e allegria in questo suo giorno speciale, colmo di grande emozione.
(Autore: Alessandro Lanza)
(Foto: Casa di Riposo di Possagno)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata








