Domani il funerale della centenaria Maria Donadel: “Sarai sempre nel cuore di chi ti ama”

Maria Donadel

Aveva 100 anni Maria Donadel, vedova Lorenzon, deceduta in questi giorni, “dopo una lunga vita interamente dedicata alla famiglia e al lavoro”, come si legge in epigrafe.

Originaria di Susegana, a soli 12 anni andò a lavorare come domestica in alcune famiglie benestanti nelle città di Milano, Venezia e Torino: unica femmina di sette fratelli, era rimasta senza padre molto presto e, per questo, aveva dovuto rimboccarsi le maniche per sostenere la sua famiglia.

Per un periodo visse con i propri fratelli a Belluno, per lavorare all’interno di un’azienda agricola. Il suo fidanzato e futuro marito, Desiderio Lorenzon (detto “Nino”), aveva l’abitudine di andare ogni domenica a Belluno in bicicletta, per andare a trovare Maria.

Dopo il matrimonio, la signora era andata a vivere a Refrontolo con il marito, per poi dedicarsi al lavoro nei campi e nei vigneti.

Rimasta vedova a soli 60 anni, Maria Donadel aveva quindi l’abitudine di recarsi con frequenza in cimitero.

“Era una persona tranquilla, disponibile e un po’ riservata”, il ricordo della famiglia, che le ha dedicato delle parole leggibili in epigrafe: “Sarai sempre nel cuore di chi ti ama”, si legge.

Maria Donadel è ricordata dai figli Angelo e Guido, i nipoti, i pronipoti, il fratello, le cognate, i parenti e tutti gli amici.

A causa dell’inagibilità della chiesa di Refrontolo, il funerale avrà luogo domani, mercoledì 20 marzo alle 15, nel Duomo di Pieve di Soligo.

Il Santo Rosario verrà recitato questa sera, martedì, alle 19.30, al cinema di Refrontolo.

La salma verrà tumulata nel cimitero di Refrontolo.

(Foto: Onoranze Funebri Colletto).
#Qdpnews.it

Related Posts