Inizieranno la prossima settimana, presumibilmente lunedì 25 agosto, i lavori del Genio civile per la risistemazione dello spazio esterno del Molinetto della Croda, a Refrontolo, area attualmente chiusa al pubblico, a causa dell’ultima ondata di maltempo.
A inizio mese si è tenuta una riunione tra il Genio civile e il Comune, per riflettere sugli interventi da mettere in atto da qui in avanti. Con i lavori previsti dalla prossima settimana, il Genio civile si occuperà della rimozione della ghiaia accumulata nel cortile esterno e nell’alveo del fiume.
Nel frattempo, si è già parlato di un progetto a monte per il Molinetto, che verrà realizzato in futuro.
All’amministrazione comunale, invece, toccherà la sistemazione del parapetto, il rifacimento degli impianti elettrici, di quelli di videosorveglianza e di allarme, della passerella situata in cima.
Intanto, sono stati interrotti tutti gli eventi previsti per questo mese di agosto proprio al Molinetto, per il quale è stato dichiarato lo stato di calamità.
Entro giovedì il Comune dovrà poi comunicare alla Regione una stima dei danni che hanno riguardato il Molinetto stesso.
Per le ore 12 dello stesso giorno, inoltre, è fissata la scadenza per la comunicazione dei danni subiti (a seguito degli eventi atmosferici del 6, 8, 21, 24 e 25 luglio) da privati e dalle attività economico-produttive situate proprio nel territorio di Refrontolo.
Per tutte le modalità di invio della documentazione necessaria, è possibile consultare il sito istituzionale del Comune di Refrontolo.
(Autore: Arianna Ceschin)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata