Maltempo, lavori in corso al Molinetto della Croda: “Non entrate in questi giorni”

Il Molinetto della Croda oggi pomeriggio

“Accesso non consentito per allerta meteo”: è il messaggio che si legge all’entrata del sito del Molinetto della Croda di Refrontolo, dove sono in corso i lavori di ripristino da parte dei volontari dell’omonima associazione.

Il violento maltempo si è abbattuto indistintamente su tutto il territorio, creando danni e disagi un po’ su tutti i Comuni. A Refrontolo la perturbazione ha provocato un allagamento della zona del Molinetto: imboccando la via principale che conduce al sito, si nota l’asfalto ancora fresco d’acqua e di fango.

Chiuso il parcheggio del sito, caduti dei piccoli arbusti all’ingresso, abbattuta la recinzione del cortile esterno del Molinetto, danneggiata la struttura per il ristoro: è questo un primo bilancio a seguito del maltempo.

Fango e acqua sono entrati anche nella struttura del Molinetto della Croda, secondo quanto ha riferito Luca Lorenzetto, presidente dell’omonima associazione che, armato di scopa e badile, è alle prese con i lavori di ripristino della struttura, insieme ai suoi colleghi volontari.

Si è trattato di un evento meteo improvviso, rapido e violento su tutto il territorio – ha spiegato Lorenzetto -. Un evento meteo importante, che ha causato dei danneggiamenti all’esterno che, ora, verranno ripristinati dal Comune. Noi ci stiamo occupando degli interni della struttura”.

L’area resta ora chiusa, fino al ripristino delle condizioni minime di sicurezza – ha proseguito – A tutti dico: non venite, così di certo non si apprezza la bellezza del posto”. Non sono mancati curiosi, anche stranieri che, di passaggio, si sono fermati a chiedere cosa fosse accaduto.

Sul posto sono giunti il sindaco Mauro Canal e il suo vice Matteo Corbanese. In loco, in rappresentanza della Protezione civile, il consigliere Roberto De Stefani, impegnato a segnalare la chiusura del sito a coloro che si sono fermati a chiedere informazioni su quanto avvenuto.

(Autore: Arianna Ceschin)
(Foto: Arianna Ceschin)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts