Stasera l’inizio dei Festeggiamenti di Santa Margherita: “Edizione ampliata, in concomitanza con il Palio”

Domenica 20 luglio la conclusione con il tradizionale spettacolo pirotecnico

Doppio appuntamento questa sera: oltre al Palio delle Botti, a Refrontolo avrà inizio la festa patronale del paese, dedicata a Santa Margherita, a cui è stata dedicata la chiesa parrocchiale del paese.

Un’edizione che quest’anno, a differenza di quelle precedenti, sarà ampliata, in quanto durerà per due weekend successivi nella centralissima piazza Francesco Fabbri.

I festeggiamenti, organizzati dalla Pro loco di Refrontolo con l’amministrazione comunale (e il contributo di vari sponsor, tra cui Banca Prealpi SanBiagio), prenderanno il proprio avvio questa sera e domani, per poi proseguire sabato 19 e domenica 20 luglio.

Tutto con un programma vario e ricco, all’insegna del fare comunità.

“Quella di far coincidere l’inizio dei Festeggiamenti con il Palio delle Botti è stata una scelta voluta – ha spiegato il sindaco di Refrontolo, Mauro Canal – Gli scorsi anni duravano un solo weekend, mentre quest’anno durerà di più”.

“Abbiamo voluto legare il Palio a un altro evento che ha una sua storicità – ha concluso – Auguriamo alle persone che si divertano”.

Se stasera si inizierà con il Palio delle Botti, domani, domenica 13 luglio alle 17, si terrà la camminata “Aperipasso”, organizzata in collaborazione con il Gruppo Marciatori di Refrontolo: il ritrovo sarà nella centralissima piazza Fabbri e la camminata prevederà un aperitivo intermedio lungo il percorso.

Alle 20, invece, è previsto l’arrivo e poi la cena allo stand enogastronomico (che, nel frattempo, avrà aperto alle 19).

Sabato 19 luglio alle 16.30 si terrà la tradizionale partita “Scapoli contro ammogliati”, agli impianti sportivi “Marco Antoniazzi” di Refrontolo, seguita dall’apertura dello stand enogastronomico in piazza alle 19. Alle 21, invece, avrà inizio la serata “Disco remember anni ’80/’90”.

Domenica 20 luglio sarà celebrata la Santa Messa nella chiesa del paese, in onore della santa patrona.

Alle 19 si aprirà lo stand enogastronomico in piazza, dove alle 20 avrà luogo la quarta edizione del Concorso Lego, organizzato dalla Consulta dei ragazzi di Refrontolo (i partecipanti, dai 7 agli 11 anni, avranno mezz’ora di tempo per costruire una creazione con i propri lego portati da casa).

Seguirà alle 21 il dj set con Dj Dada, per poi concludere con il tradizionale spettacolo pirotecnico.

(Autore: Arianna Ceschin)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts