Bilancio della Polizia locale: “Aumentato il numero di incidenti nel 2025”

La ricorrenza di San Sebastiano (patrono della Polizia locale) è stata l’occasione per fare un bilancio sull’andamento nel 2025 dei territori di Vittorio Veneto, Tarzo e Revine Lago, uniti da una convenzione per quanto riguarda la stessa attività di Polizia locale.

Un territorio pari a 125 chilometri quadrati, coperto da 16 agenti al lavoro.

Come ha riferito il comandante della Polizia locale di Vittorio Veneto, Ezio Camerin, nel 2024 sono stati assunti 3 nuovi agenti dall’amministrazione vittoriese e un altro è stato reclutato nel 2025 a Tarzo.

“Noi, come Comune di Revine Lago, non assumiamo agenti per vincoli di spesa del personale – ha fatto sapere, a tal proposito, il primo cittadino di Revine Lago Massimo Magagnin -. La mia speranza è quella di riuscire ad arrivare a dire che anche noi siamo riusciti a mettere un agente sul territorio”.

“Avere tre persone in più ha aiutato, ma c’è la necessità di maggiore personale”, ha affermato Camerin, ringraziando tutti gli agenti per il loro lavoro, mentre la sindaca vittoriese Mirella Balliana ha fatto presente che il turnover tra gli agenti presenta dei problemi di gestione nella pubblica amministrazione.

Da sinistra il comandante Camerin e i sindaci Balliana e Magagnin

“Rivolgo un ringraziamento verso tutti gli agenti – ha dichiarato Balliana -. Grazie per l’impegno e per tutto quello che fate: il lavoro di agente è un ruolo di prestigio, che richiede un enorme sacrificio. Vi ringrazio anche per la disponibilità nell’allungare il servizio pomeridiano, cercando di fare dei passi in avanti rispetto alle esigenze”.

“Stiamo cercando di trovare degli incentivi per il servizio che fate e di cercare delle soluzioni migliori per rispondere alle esigenze di un territorio vasto – ha proseguito Balliana -. L’idea è quella di fare presenza anche all’esterno, nei quartieri più lontani dal centro”.

Nel frattempo, la Polizia locale ha investito molto sulla formazione degli agenti, per un totale complessivo di 762 ore.

A spiccare tra i dati è l’aumento dell’incidentalità sulle strade, che è quasi raddoppiata: dopo un trend positivo, che registrava una riduzione costante negli anni, il 2025 ha registrato 124 sinistri, rispetto ai 75 del 2024.

Complessivamente sono rimaste coinvolte 267 persone, con 72 feriti e un decesso. Sono state segnalate all’Autorità giudiziaria 8 persone per lesioni stradali e una per omicidio stradale. “Non è possibile individuare le cause certificate di questi incidenti o una criticità specifica su cui lavorare o da rivedere” ha specificato il comandante Camerin.

Aumentato anche l’impegno a favore della tutela ambientale, con l’aumento a 226 interventi a fronte dei 133 del 2024, che ha compreso anche azioni in caso di deposito di amianto e di rifiuti.

Diminuite inoltre le sanzioni da Codice della strada, passate da 3.956 a quasi 3.500 (per la maggior parte soste irregolari, assicurazioni e revisioni scadute).

L’attività di Polizia locale ha compreso poi l’azione di presidio delle manifestazioni del territorio, per un totale di 204 eventi nel 2025, di cui 155 nella zona di Vittorio Veneto.

(Autore: Arianna Ceschin)
(Foto: Arianna Ceschin)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts