Dopo vent’anni torna la Festa degli Alberi: 5 nuove piante per la “Mazzini”

Dopo vent’anni è tornata l’iniziativa “Festa degli alberi. Un albero per ogni classe”: lo scorso venerdì, infatti, l’amministrazione ha promosso la piantumazione di cinque alberi, uno per ogni classe della scuola primaria Mazzini, nella frazione di Santa Maria.

L’iniziativa si è svolta grazie alla collaborazione del Comune con l’associazione culturale e ricreativa “Al Portego” e con il patrocinio dell’Istituto comprensivo di Follina e Tarzo.

La data non è stata scelta a caso, in quanto proprio il 21 marzo segna l’inizio della stagione primaverile

“La Festa era rivolta agli alunni della nostra primaria Mazzini di Santa Maria e alle loro insegnanti, che ringrazio, come ringrazio la dirigenza scolastica per aver autorizzato e patrocinato l’evento – le parole del sindaco di Revine Lago, Massimo Magagnin -. Un ringraziamento personale va anche alla dirigente scolastica Cristina Giannini per la presenza”.

“Sono state messe a dimora 5 piante da frutto (4 meli e un pero), ovvero un albero per ogni classe: un gesto per far felici i bambini, per favorire la biodiversità, per crescere insieme alla natura – ha proseguito il primo cittadino -. D’ora in avanti, una volta all’anno, verrà messa a dimora una nuova pianta da frutto per ogni nuova classe prima della nostra scuola Mazzini: così facendo, ciascuna classe avrà il proprio albero”.

“Vedere i nostri bambini così curiosi (stavano attenti quando il Portego spiegava loro i vari passaggi della messa a dimora e poi provavano anche loro, con il badile, a coprire i buchi, una volta inserita la piantina) e felici di passare un’oretta diversa dal solito, è un grandissimo piacere, un piacere che ti dà la giusta carica per continuare ad andare sempre avanti con impegno, ottimismo ed entusiasmo – ha continuato -. Ringrazio in particolar modo l’associazione Al Portego, per la preziosa collaborazione e per aver donato le piante, i nostri Gruppi Alpini e i miei consiglieri. Arrivederci al prossimo anno, con un nuovo albero”.

“All’iniziativa, in rappresentanza dell’amministrazione comunale, erano presenti l’assessore Marcello Carpenè, il consigliere capogruppo Fabrizio Fava, promotore e organizzatore dell’iniziativa, che era stata appunto inserita nel nostro programma elettorale per le elezioni amministrative dello scorso giugno, e i consiglieri Agostino Bernardi e Tiziana Possamai” ha concluso.

(Autore: Arianna Ceschin)
(Foto: Comune di Revine Lago)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Related Posts