“Lavori in corso” nel gruppo Sacre Rappresentazioni: “Porte aperte a nuovi volontari, vogliamo diventare un’associazione”

Tempi di cambiamento e, soprattutto, “lavori in corso” nel gruppo Sacre Rappresentazioni di Revine Lago, il gruppo che ogni anno riporta nel territorio le tradizioni, tramite la Natività vivente (che conta una tradizione che supera di gran lunga gli 80 anni) e la Passione di Cristo (le rappresentazioni si tengono nel sagrato della chiesa di San Matteo Apostolo, nella frazione di Revine).

Un gruppo, nato in seno alla parrocchia, che ora è animato dal desiderio di rinnovarsi e, soprattutto, dalla volontà di allargarsi e di trovare nuovi volontari che vogliano, in vario modo, mettersi a disposizione per questa esperienza.

Una volontà che è emersa ieri sera, durante l’incontro organizzato in sala polifunzionale, alla presenza del sindaco Massimo Magagnin, del consigliere comunale di maggioranza Agostino Bernardi, di don Angelino Granziera e di Flavio Salvador, vicepresidente di Banca Prealpi SanBiagio.

A esporre i vari punti durante l’incontro sono stati Daniele Bernardi (già consigliere di opposizione a Revine Lago) e Boris Bottega.

Questi ultimi non hanno nascosto ai presenti le criticità emerse in particolare durante l’ultima edizione della Natività.

“Se non fosse stato per la caparbietà di alcuni, quest’anno il Presepe vivente non sarebbe stato fatto: è necessario, pertanto, un rinvigorimento – hanno chiarito Bernardi e Bottega – Mancano i giovani e il problema è quello di riuscire a trovarsi per fare le prove”.

Rinvigorimento che riguarda in primis il numero di volontari disponibili, sia come figuranti, sia nelle parti recitanti, che nel “dietro le quinte”.

Per questo motivo, l’intenzione del gruppo (autocostituito in seno alla parrocchia) è quello di diventare un’associazione a tutti gli effetti, così da avere maggiore possibilità di accesso a contributi, che verrebbero impiegati per rinnovare i costumi e le scenografie.

Fondamentale, come dichiarato dal gruppo, è inoltre l’intenzione di aprire le porte a nuovi volontari, anche da fuori Comune: le rappresentazioni sono fortemente radicate nel territorio di Revine Lago ma, come emerso ieri sera, la loro partecipazione non è riservata solamente alla gente del luogo.

Al contrario, la volontà è quella di mantenere le porte aperte per gente e giovani da fuori, che possano portare le proprie passioni e competenze.

Passioni da mettere in pratica, ad esempio, nell’allestimento delle scenografie, nella parte fonica, nell’allestimento dei costumi per i figuranti e nelle parti recitanti.

Ecco, quindi, che nei prossimi mesi il gruppo intende cercare queste figure, per darsi una possibilità di rinnovamento e, al tempo stesso, per dare l’opportunità a chi voglia mettersi in gioco di sviluppare le proprie passioni.

“Dobbiamo capire anche come coinvolgere le altre associazioni del paese e qualche appassionato di teatro”, è stato detto nel corso della riunione.

Il prossimo impegno dell’associazione è l’allestimento della Passione di Cristo, che andrà in scena durante il periodo pasquale.

Nel frattempo, il gruppo si è dato tempo fino a settembre per mettere in campo il rinnovamento, diventando un’associazione, raccontando di più la propria storia e cercando nuove figure che vogliano farne parte.

Per informazioni sulle iniziative, è consultabile la pagina Facebook “REVINE-Sacre Rappresentazioni”.

(Autore: Arianna Ceschin)
(Foto: Arianna Ceschin)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts