Oltre 800 persone hanno aderito domenica scorsa alla marcia non competitiva “I laghi in rosa”, che ha previsto due tracciati, a scelta tra 5 e 8 chilometri, lungo il sentiero naturalistico dei laghi di Revine Lago e Tarzo.
La marcia è stata organizzata dalla delegazione Lilt di Vittorio Veneto, in collaborazione con l’Atletica Vittorio Veneto, con il patrocinio dei Comuni di Tarzo e Revine Lago, il supporto di Banca Prealpi SanBiagio, Savno, Parco del Livelet, mentre l’associazione “Amighi del Fasol del lago” ha messo a disposizione i parcheggi.
Presenti anche Carabinieri, gruppi Ana, Avis, Avab e Fanti, con il supporto dell’associazione “Va dee femene” di Tarzo, per il ristoro a metà percorso, e dei ragazzi del Ccr, impegnati (con l’operatrice di comunità) ad aiutare i volontari della marcia nella fase di iscrizione delle persone.
L’obiettivo era quello di raccogliere fondi a sostegno dei malati oncologici e delle loro famiglie, ma anche a supporto delle attività di prevenzione della delegazione stessa della Lilt.
Una finalità a cui tanti hanno voluto contribuire, creando un lungo corteo rosa tra la natura dei laghi.
“Davvero una bella giornata: quasi 800 persone, tra cui molti bambini, hanno voluto testimoniare il loro sostegno alla delegazione della Lilt di Vittorio Veneto e della Vallata. Un ‘grazie’ a loro e ai circa 60 volontari coinvolti, molti dei quali anche di associazioni ‘sorelle’, che hanno reso possibile questo successo”, il commento di Ugo Pollesel, responsabile della delegazione Lilt di Vittorio Veneto.
“Domenica scorsa, la nostra comunità di Revine Lago, insieme ai tanti sostenitori provenienti dai Comuni limitrofi, si è unita in una camminata solidale nella splendida cornice del nostro territorio – le parole di Elisa Carpenè, vicesindaco di Revine Lago, presente alla manifestazione con Antonella Pol, vicesindaco di Tarzo – Sono state circa 800 le presenze tra uomini, donne, ragazzi, ragazze e molti bambini, che hanno voluto testimoniare, con la loro partecipazione, l’importanza di sostenere l’impegno costante della delegazione Lilt di Vittorio Veneto”.
“Un impegno che si traduce non solo nella promozione di campagne di prevenzione ma, soprattutto, nella vicinanza quotidiana a chi affronta un percorso di guarigione – ha proseguito Carpenè – Vedere così tante persone partecipare alla marcia Lilt è per noi motivo di grande orgoglio: ospitare questa iniziativa significa unire cittadini, associazioni e istituzioni nel segno della prevenzione e della solidarietà”.
(Autore: Arianna Ceschin)
(Foto: Comune di Revine Lago)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata








