Ordigno nella chiesetta, decisa la data per farlo brillare

Individuata data per far brillare l’ordigno rinvenuto nella chiesetta di San Marco, nel territorio di Revine Lago: la data prescelta è martedì 22 luglio alle 10.30.

L’ordigno, risalente alla Grande Guerra, era stato ritrovato durante i lavori di restauro della chiesetta (nella foto), un complesso religioso completo di piccolo campanile, situato in un’area verde sul Col della Spina, in località San Marco.

Si tratta di una chiesetta che è stata un punto di riferimento per le rogazioni primaverili, con cui, tramite una processione, veniva invocata la protezione divina per i prodotti della terra.

I lavori di restauro erano iniziati nel mese di giugno, con l’obiettivo di portare avanti la manutenzione straordinaria del tetto e di condurre un restauro delle pareti interne ed esterne dello stabile.

Lavori che sono stati interrotti lo scorso 16 giugno, con una nota giunta al Comune di Revine Lago da parte della Prefettura. Successivamente, l’area era stata delimitata dai Carabinieri di Cison di Valmarino.

L’intervento degli artificieri avrebbe dovuto tenersi lo scorso 30 giugno, ma è slittato a causa della necessità in loco di un’ambulanza, con la presenza del personale medico.

(Autore: Arianna Ceschin)
(Foto: Arianna Ceschin)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts