Estensione della rete fognaria e rifacimento dell’acquedotto in via Callalta, “sportello ATS sempre accessibile e operativo”

Alto Trevigiano Servizi avvia un nuovo intervento di ampliamento e miglioramento delle infrastrutture idriche e fognarie in via Callalta a Riese Pio X. Grazie a un investimento di 430 mila euro, il cantiere permetterà di estendere il servizio fognario alle abitazioni oggi non allacciate, e allo stesso tempo di sostituire la rete idrica esistente con una soluzione più moderna ed efficiente. L’intervento è stato pianificato per rispondere alle esigenze di una parte del territorio che negli ultimi anni ha visto crescere la richiesta di servizi aggiornati e più affidabili.

Il progetto prevede la realizzazione di un nuovo tratto di circa 200 metri di fognatura a partire dalla sede ATS di Riese Pio X fino all’intersezione con via Vivaldi, con contestuale predisposizione degli allacciamenti privati fino al limite delle proprietà frontiste. A lavori conclusi, potranno essere servite oltre 60 famiglie, comprendendo sia le utenze di via Callalta sia quelle della sede di ATS.

Contestualmente, si procederà alla sostituzione della condotta idrica attuale lungo lo stesso tracciato, così da ottimizzare tempi, lavorazioni e impatto sulla viabilità. Anche per la rete idrica saranno realizzati nuovi allacciamenti fino al confine delle proprietà.

Il cantiere richiederà la chiusura temporanea del tratto stradale per circa tre mesi e mezzo, con una riapertura durante la pausa delle festività natalizie.

Durante l’esecuzione dei lavori lungo via Callalta, lo sportello clienti di ATS rimarrà sempre accessibile e operativo, con ingresso garantito dalla rotatoria sulla SP6 lato cimitero, mentre per chi proviene dal centro sarà attiva e appositamente segnalata una deviazione.

Fabio Vettori, presidente di Alto Trevigiano Servizi, dichiara: «Si tratta di un intervento che guarda al futuro della rete, migliorandone efficienza e sicurezza. Operare contestualmente su fognatura e acquedotto ci permette di ridurre i tempi complessivi e limitare i disagi, offrendo ai cittadini un servizio più moderno e affidabile. Abbiamo inoltre organizzato il cantiere in modo da garantire sempre l’accessibilità dello sportello clienti, perché la continuità del servizio è per noi prioritaria».

La sindaca Ombretta Basso commenta: «L’opera risponde a una necessità attesa da tempo e consente di avvicinare il nostro territorio a standard infrastrutturali più elevati. Ringrazio ATS per il coordinamento e per l’impegno nel limitare l’impatto del cantiere sulla viabilità e sulle attività quotidiane dei cittadini. L’accessibilità garantita allo sportello è un segnale concreto di attenzione alla comunità».

(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: Alto Trevigiano Servizi)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts