La celebrazione del 4 Novembre è stata l’occasione per inaugurare il restauro del Monumento ai Caduti di San Fior di Sotto, a lato della chiesa.
La cerimonia si è svolta domenica, alla presenza del sindaco di San Fior Gastone Martorel, del vicesindaco Alberto Tonon, degli assessori Luisa Sonego e Marco Frare, del sindaco del Consiglio comunale dei ragazzi (Ccr) Brando Zanette, del parroco don Domenico Valentino, di vari rappresentanti della Sezione e del Gruppo Alpini di San Fior con il capogruppo Flavio Spinazzè.
Tutto ha avuto inizio con il ritrovo in piazza Marconi e la deposizione delle corone di alloro ai Monumenti ai Caduti di San Fior e Castello Roganzuolo, prima del trasferimento a San Fior di Sotto dove è stata celebrata la Santa Messa.
Successivamente è stato presentato e inaugurato il restauro del Monumento ai Caduti di San Fior di Sotto, con un momento dedicato alla commemorazione e alla deposizione della corona in onore ai Caduti.
Come ha ricordato Spinazzè, tutto è nato nei primi anni Settanta quando, proprio a San Fior di Sotto, si formò il Gruppo giovanile guidato da Piervittorio Dal Cin, che ebbe l’idea di erigere il Monumento ai Caduti “quale segno perenne di riconoscenza verso coloro che avevano sacrificato la vita per la la patria”.
Un’opera semplice, quindi, che ricordasse “le vette alpine insanguinate delle furiose battaglie della Grande Guerra”.


Si trattò, quindi, di “un’opera corale, sotto la guida esperta di Geremia Zanette”, così come è emerso, mentre una lapide marmorea venne donata dalla maestra Caterina Zanette.
Per il 60esimo della sua fondazione, il Gruppo Alpini di San Fior si è quindi occupato del restauro del Monumento, con la posa di una lapide con i nomi dei Caduti di San Fior di Sotto.
Dopo la sistemazione del Monumento ai Caduti di San Fior (capoluogo) e Castello Roganzuolo, ora si sono chiusi gli interventi con il Monumento di San Fior di Sotto. Un omaggio che gli Alpini hanno voluto consegnare a tutta la comunità sanfiorese.
(Autore: Arianna Ceschin)
(Foto: Comune di San Fior)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata








