Si è svolta questa mattina, martedì, nella sede della Camera di Commercio Treviso – Belluno | Dolomiti, la cerimonia di premiazione dell’ottava edizione del Premio Imprenditoria Femminile, promosso dal Comitato Imprenditoria Femminile dell’Ente camerale, che è tra i 49 Comitati per la promozione dell’Imprenditoria Femminile in Italia su un totale di 62 Camere di commercio.
Gli obiettivi del Comitato sono di assicurare il sostegno all’imprenditoria femminile tramite la realizzazione di eventi, convegni, iniziative formative, partecipazione a iniziative esterne e di realizzare un’iniziativa premiale rivolta alle imprenditrici mettendo a disposizione risorse economiche.
Dalla prima edizione ad oggi, sono state premiate complessivamente 46 imprese ed è stato erogato, complessivamente, un importo pari a € 131.000.00. Per l’anno 2025 la Giunta ha assegnato al Comitato un budget pari a € 22.000,00, di cui € 20.000,00 sono stati stanziati per il premio e distribuiti in 6 premi.
“Donne che fanno rete”: il tema di quest’anno
Nel corso della cerimonia sono state premiate le aziende che si sono distinte per la capacità di fare rete promuovendo, attraverso una visione aperta e condivisa, alleanze tra imprese, filiere, professioni, istituzioni e comunità locali. In un’economia in continua trasformazione, la capacità di “fare rete” rappresenta un elemento strategico per la crescita dell’impresa, l’innovazione, l’internazionalizzazione, la sostenibilità e lo sviluppo dei territori.
“Il Premio Imprenditoria Femminile rappresenta un’occasione importante per valorizzare esperienze d’impresa capaci di interpretare il cambiamento e di affrontare le sfide del mercato con visione e responsabilità – evidenzia il presidente della Camera di Commercio di Treviso – Belluno|Dolomiti Mario Pozza– Il tema di questa edizione, ‘Donne che fanno rete’, richiama un modo di fare impresa fondato sulla collaborazione, sulla capacità di costruire alleanze e di pensare oltre i confini della singola azienda. Fare rete significa rafforzare il tessuto economico nel suo insieme, generando valore per le imprese, per le filiere e per i territori. Il plauso va anche a quelle realtà imprenditoriali in cui la presenza di donne capaci di costruire relazioni e reti rappresenta un valore aggiunto, anche in contesti produttivi tradizionalmente a prevalenza maschile. E’ un approccio che incontra la sensibilità delle giovani generazioni, nel loro modo aperto e positivo di interpretare il mondo e le relazioni. Mi congratulo con le imprese premiate e con l’azienda destinataria della menzione speciale, esempi concreti di come il confronto e la collaborazione possano tradursi in crescita sostenibile e sviluppo del sistema economico. Quale presidente di Assocamerestero voglio anche evidenziare il ruolo delle imprese italiane all’estero al femminile e tutte le imprenditrici che portano il Made in Italy nel mondo“.


“Il Premio Imprenditoria Femminile 2025 ‘Donne che Fanno Rete’ rappresenta molto più di un riconoscimento – afferma la presidente del Comitato imprenditoria Femminile, Barbara Barbon – è la testimonianza concreta della forza della collaborazione tra imprese guidate da donne. Fare rete significa condividere competenze, visioni e opportunità, trasformando il talento individuale in valore collettivo per il territorio di Treviso e Belluno. Le imprenditrici premiate si distinguono per spirito innovativo, capacità di collaborazione, leadership responsabile, attenzione alla sostenibilità e forte radicamento nel territorio, qualità che permettono loro di creare valore non solo per le proprie imprese ma per l’intero sistema economico locale. Come Comitato per l’Imprenditoria Femminile crediamo che sostenere e valorizzare queste esperienze sia fondamentale per promuovere un modello di sviluppo inclusivo, innovativo e capace di generare crescita duratura. Come Presidente del Comitato per l’Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Treviso e Belluno mi sento profondamente orgogliosa di rappresentare donne con queste qualità, che ogni giorno dimostrano come insieme si possa andare più lontano e costruire un futuro economico più solido e sostenibile per le nostre comunità“.
I nomi delle aziende vincitrici e le motivazioni
- 1° Premio del valore di € 4.200,00 – SFERA VIDEOGRAFIA DI STEFANIA FURLAN di Borgo Valbelluna (BL)
- 2° Premio del valore di € 4.000,00 – PERENZIN LATTERIA SRL di San Pietro di Feletto(TV)
- 3° Premio del valore di € 3.800,00 – FONDO PLASTICO DI PRETO FEDERICA di Cavaso del Tomba (TV)
- 4° Premio del valore di € 3.600,00 – SILVA DOS SANTOS LEILA di Valdobbiadene (TV)
- 5° Premio del valore di € 3.400,00 – KIRIKU’ SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE ONLUS di Montebelluna (TV)
- Premio Speciale di € 1.000,00 – ELI DECO’ DI ZANDEGIACOMO DE ZORZI ELIANA di Auronzo di Cadore (BL)
1° premio: € 4.200,00
DENOMINAZIONE: SFERA VIDEOGRAFIA DI STEFANIA FURLAN – Borgo Valbelluna (BL)


ATTIVITÀ da Registro delle Imprese: “Attività di produzione e realizzazione di video in ambito promozionale e divulgativo prevalentemente nel settore didattico scientifico”.
PRESENTAZIONE: Sfera Videografia è lo studio di produzione multimediale e video fondato da Stefania Furlan, specializzato nel raccontare natura, scienza e cultura attraverso video autentici e coinvolgenti. La mission di Sfera è trasformare conoscenza, ricerca e intuizioni in esperienze visive che generano consapevolezza, emozione, connessione e valore per le persone e per i territori.
Tra i lavori più significativi, realizzati con collaborazioni principalmente al femminile, ci sono i progetti di divulgazione scientifica con l’Università di Padova e di Verona, i video immersivi in VR dedicati al benessere, il documentario Time for a Cup of Coffee girato in Bolivia, il progetto Emotionatour e l’app I AM Forest per divulgare i benefici dei Bagni di Bosco.
Sfera utilizza tecnologia, creatività e ricerca per trasformare intuizioni in progetti che valorizzano persone e territori, diffondendo cultura e conoscenza.
CAPACITÀ E MOTIVAZIONI: “Trasformazioni individuali che incontrandosi danno vita a nuove possibilità per il futuro”: con queste parole, Stefania esprime la propria visione, che guida l’intero percorso professionale e creativo. Regista e creatrice di contenuti multimediali, ha realizzato progetti di rilevanza nazionale e internazionale, costruendo una rete virtuosa dentro e intorno a sé. La sua capacità di unire determinazione, empatia, curiosità, visione, passione per i viaggi e amore per la natura le ha permesso di valorizzare talenti diversi, promuovendo collaborazioni significative e generando un impatto positivo sulla comunità culturale e creativa.
SITO WEB: https://www.sferavideografia.com/
2° premio: € 4.000,00
DENOMINAZIONE: PERENZIN LATTERIA SRL – San Pietro di Feletto (TV)


ATTIVITÀ da Registro delle Imprese: “Caseificio”.
PRESENTAZIONE: Nel vivace tessuto imprenditoriale veneto, la storia di Emanuela Perenzin e della sua Perenzin Latteria racconta l’evoluzione di un’impresa familiare ultracentenaria in un modello contemporaneo di qualità, innovazione e sostenibilità. Con coraggio e visione, Emanuela ha ripensato l’identità aziendale valorizzando il territorio, attivando reti e orientando la produzione verso l’eccellenza artigianale. Da cinque generazioni il caseificio lavora ogni giorno latte caprino, vaccino e bufalino proveniente principalmente dal Veneto e dal Parco delle Dolomiti Bellunesi, pionieristico nel biologico e leader nei formaggi di capra BIO. In latteria, dalla lavorazione manuale alla stagionatura su assi di legno fino al confezionamento, ogni fase rimane fedele alla tradizione, esprimendo quella vocazione imprenditoriale che ha trasformato l’azienda in un riferimento di valore economico, culturale e territoriale.
CAPACITÀ E MOTIVAZIONI: Un autentico esempio di lavoro in rete nel settore caseario. La costruzione di relazioni solide, fondate sulla collaborazione e sulla fiducia, ha consentito uno sviluppo integrato dell’impresa, basato su una visione sistemica e inclusiva. Un modello che ha saputo abbracciare in modo coerente e sinergico i settori dell’agroalimentare, della ristorazione e dell’accoglienza, estendendosi anche al turismo esperienziale, generando valore per l’azienda e per il territorio di riferimento.
SITO WEB: https://perenzin.com/
3° premio: € 3.800,00
DENOMINAZIONE: FONDO PLASTICO DI PRETO FEDERICA – Cavaso del Tomba (TV)
ATTIVITÀ da Registro delle Imprese: “Organizzazione di convegni e fiere in conto proprio”.
PRESENTAZIONE: Fondo Plastico, fondato da Federica Preto nel 2011, è una realtà imprenditoriale che valorizza le eccellenze artigiane italiane attraverso una rete viva di relazioni tra aziende, designer, artigiani e istituzioni. Opera come un vero e proprio “contenitore vivo” di talenti, un archivio dinamico di competenze e produzioni di qualità, attivando collaborazioni tramite mostre, installazioni, progetti culturali e percorsi formativi e di consulenza dedicati all’innovazione e alla crescita delle imprese e dei singoli artigiani. Da questi progetti sono nate reti di collaborazione tra aziende, che hanno ottenuto anche importanti riconoscimenti, come il progetto SERIE UNICA | Craft Design Made in Veneto (2023).
La forza della rete è il cuore della sua visione: non come somma di iniziative isolate, ma come trama di relazioni capace di generare sinergie, scambi di competenze e crescita condivisa. La sede SETA | Spazio alle Arti Applicate di Cavaso del Tomba (TV), inaugurata nel 2022 in un’ex filanda, incarna questa visione: un luogo dove la trama delle relazioni diventa pratica quotidiana e generatrice di valore condiviso. Nel 2026 la rete si espanderà con una nuova sede a Venezia, dedicata allo sviluppo del distretto dell’artigianato locale.
Fondo Plastico partecipa a network nazionali e internazionali, tra cui ECA – European Craft Alliance e fa parte del Tavolo Cultura del MAB Montegrappa. È riconosciuto da INNOVENETO come luogo d’innovazione, con la fondatrice inserita nell’elenco dei Temporary Manager.
CAPACITÀ E MOTIVAZIONI: L’imprenditorialità culturale di Fondo Plastico si distingue per la capacità di creare una solida rete tra artigiani e realtà del settore artigiano. Attraverso progetti espositivi e culturali, tavoli di lavoro con enti territoriali e percorsi formativi e di accompagnamento, Fondo Plastico sostiene le imprese nello sviluppo di nuove competenze, promuovendo l’innovazione e la crescita professionale. In questo modo, l’iniziativa genera significative opportunità di sviluppo per le imprese e favorisce l’emergere di nuove imprenditrici artigiane, rafforzando al contempo il tessuto culturale, sociale ed economico del territorio.
SITO WEB: https://fondoplastico.com/
4° premio: € 3.600,00
DENOMINAZIONE: SILVA DOS SANTOS LEILA – Valdobbiadene (TV)


ATTIVITÀ da Registro delle Imprese: “Commercio al dettaglio di libri nuovi in esercizi specializzati”.
PRESENTAZIONE: Libreria Girasole nasce nel 2023 a Valdobbiadene da un sogno di Leila Silva Dos Santos, imprenditrice brasiliana arrivata in Italia dopo un percorso internazionale tra Brasile e Portogallo. La sua vocazione imprenditoriale si fonda sulla costruzione di reti culturali e sulla promozione della lettura come strumento di inclusione e legami linguistico e culturale. Prima dell’apertura della libreria, Leila ha fondato il progetto Pirulito – Portoghese come lingua d’origine (polh) e la Rete POLH Italia, dedicata al sostegno delle famiglie bilingui che vivono in Italia. Successivamente è diventata rappresentante ufficiale in Italia dell’azienda tedesca Livros for Kids, specializzata nella distribuzione di libri in lingua portoghese. La Libreria Girasole è oggi un luogo multiculturale che accoglie famiglie, scuole, associazioni e istituzioni, proponendo libri in lingua, letture, laboratori, incontri con autori e percorsi formativi per adulti. Dal 2024 è riconosciuta come Libreria Rifugio, impegnata nel contrasto alla violenza di genere. Con il suo lavoro, Leila continua a costruire ponti tra comunità diverse, promuovendo cultura, dialogo e collaborazione con enti pubblici e privati, conducendo percorsi di integrazione linguistica e culturale.
CAPACITÀ E MOTIVAZIONI: Mettere insieme culture diverse, a partire da lingue differenti, inizialmente per scelta e per passione, ma soprattutto per necessità, si è trasformato nel tempo in una significativa opportunità imprenditoriale e occupazionale. Un percorso che ha generato ricadute positive sulla comunità e sulle famiglie coinvolte, favorendo l’inclusione sociale, il dialogo interculturale e la crescita di relazioni fondate sul rispetto e sulla collaborazione. Un’esperienza che va oltre la dimensione economica, configurandosi come un autentico processo di valorizzazione culturale e di riscatto umano, capace di rafforzare la coesione sociale e di contribuire allo sviluppo armonico del territorio.
PROFILO FACEBOOK: https://www.facebook.com/libreriagirasole/?locale=it_IT
PROFILO INSTAGRAM: @libreriagirasole
5° premio: € 3.400,00
DENOMINAZIONE: KIRIKU’ SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE ONLUS – Montebelluna (TV)
ATTIVITÀ da Registro delle Imprese: “Assistenza sociale non residenziale, comunità per minori diurna e attività assistenziali per soggetti svantaggiati”.
PRESENTAZIONE: Kirikù si costituisce come Cooperativa Sociale Onlus nel 2009 da un gruppo di operatori appassionati di educazione che hanno scelto di creare un’impresa sociale, a forte impronta femminile, in grado di costruire benessere e di dare risposte educative mirate ai bisogni del territorio in cui opera.
La nostra mission è di perseguire l’interesse generale della comunità e la promozione dei fondamentali diritti del cittadino, con particolare attenzione ai bisogni delle famiglie e dei minori. Operiamo in rete con i soggetti del territorio, per valorizzare le risorse e i talenti delle persone, delle istituzioni e della collettività. Crediamo nella relazione come fonte di cambiamento e di benessere sociale. Una caratteristica fondamentale è la personalizzazione dei servizi che vengono costruiti sui bisogni, sulle risorse e sul tessuto locale per cui diventa prioritario il confronto costante con la comunità locale, attraverso i diversi professionisti che la abitano, nonché con le persone coinvolte per renderle partecipi e responsabili del loro percorso di vita.
CAPACITÀ E MOTIVAZIONI: La Cooperativa Sociale Kirikù viene premiata per l’elevato valore sociale della sua azione e per l’impegno costante nel promuovere il benessere delle famiglie e dei minori. Elemento distintivo e premiante è la sua capacità di fare rete, costruendo collaborazioni efficaci con istituzioni, scuole e realtà del territorio, in un’ottica di corresponsabilità educativa e sociale. Impresa sociale attenta ai percorsi di empowerment e alla valorizzazione della leadership femminile, Kirikù rappresenta un modello virtuoso di sviluppo inclusivo, capace di coniugare impatto sociale, crescita umana e coesione comunitaria.
SITO WEB: https://www.kirikuonlus.it/
Premio Speciale: € 1.000,00
DENOMINAZIONE: ELI DECO’ DI ZANDEGIACOMO DE ZORZI ELIANA – Auronzo di Cadore (BL)
ATTIVITÀ da Registro Imprese: “Decorazioni su ceramiche, porcellane, ferro battuto, legno”.
PRESENTAZIONE: L’attività di Eli Deco’, avviata nel 2014 nel locale commerciale dove il mio bisnonno e nonno producevano scarpe fatte a mano, nel corso degli ultimi dieci anni si è grandemente evoluta: inizialmente caratterizzata dalla produzione a mano di oggetti di arredo e da regalo dalle piccole e medie dimensioni (quali ceramiche dipinte, opere in legno decorate, dipinti su commissione), si è via via trasformata, grazie all’instaurazione di fondamentali rapporti di collaborazione con alcuni imprenditori del territorio: artigiani del legno, arredatori, fabbri, piastrellisti. Avvalendomi delle conoscenze derivanti dalla mia precedente esperienza lavorativa nel
settore dei complementi di arredo in tessuto presso un’azienda di Cortina, ho creato una fitta rete di rapporti di lavoro, che mi ha permesso di coordinare lavori di ristrutturazione, valorizzando gli elementi decorativi antichi e nuovi.
CAPACITÀ E MOTIVAZIONI: Dalla storia personale di Eliana emerge un messaggio di particolare valore, non solo per il mondo dell’imprenditorialità ma per l’intera comunità: quanto più si tende a
trascurare la cultura del fatto a mano, tanto più le piccole attività e le nicchie artigianali acquisiscono rilevanza economica e sociale. Un riconoscimento all’artigianalità, capace di coniugare maestria e semplicità con i percorsi personali, le passioni, il coraggio imprenditoriale e le prospettive future, offrendo alla creatività lo spazio per esprimersi e trasformarsi in concrete opportunità di vita e di lavoro.
SITO WEB: https://elideco.it/
Il comitato per l’imprenditoria femminile
OBIETTIVI: Assicurare il sostegno all’imprenditoria femminile tramite la realizzazione di eventi, convegni, iniziative formative, partecipazione a iniziative esterne. Realizzare un’iniziativa premiale rivolta alle imprenditrici mettendo a disposizione risorse economiche.


Elenco delle componenti del Comitato per la promozione dell’Imprenditoria femminile. Mandato 2022-2026, con rispettive cariche ed Ente da loro rappresentato
| 1 | Barbon Barbara | Presidente Comitato | Confartigianato Imprese Marca Trevigiana |
| 2 | Orzes Lorenza | Vice Presidente Comitato | Confartigianato Imprese Belluno |
| 3 | Fontana Moira | Vice Presidente Comitato | Appia CNA Belluno |
| 4 | Del Pizzol Ivana | Componente | Consiglio Camerale |
| 5 | Zampol Nadia | Componente | Confindustria Belluno Dolomiti |
| 6 | Marchesin Katia | Componente | Confindustria Veneto Est |
| 7 | Cremona Valentina | Componente | Confcommercio Treviso |
| 8 | Francesconi Sartori Edda | Componente | Confcommercio Belluno |
| 9 | Grillo Silvia | Componente | Coldiretti Treviso |
| 10 | Dal Grande Martina | Componente | Confagricoltura Treviso e Belluno |
| 11 | Padoan Stefania | Componente | ANIA |
| 12 | Pasqualin Sara | Componente | CGIL |
| 13 | Pempinella Ilaria | Componente | CNA Treviso |
| 14 | Bortolas Chiara | Componente | Coldiretti Belluno |
Elenco delle attività svolte dal Comitato per la promozione dell’Imprenditoria femminile della Camera di Commercio Treviso – Belluno | Dolomiti nel corso del 2025
EVENTI/CONVEGNI:
- Incontro di formazione di primo livello sulla Certificazione della Parità di Genere, realizzato in collaborazione con Unioncamere del Veneto, tenutosi presso la sede camerale di Treviso il 28.05.2025;
- Tappa regionale del roadshow “Giro d’Italia delle donne che fanno impresa” sul tema “Imprenditoria femminile e continuità d’impresa”, organizzata in collaborazione con Unioncamere del Veneto e tenutasi il 19.11.2025 presso la sede camerale di Treviso.
FORMAZIONE:
- Focus Group “La resilienza delle donne imprenditrici”, organizzati in collaborazione con T2i, rivolti alle Componenti del Comitato e ad un gruppo ristretto di imprenditrici e tenutisi il 24.06.2025 a Treviso – docente dott.ssa Laura Morello – e il 04.07.2025 a Belluno – docente Sabina Caso.
Premio Imprenditoria Femminile 2025 – Donne che fanno Rete Imprenditrice Visionaria – 8^ edizione
Budget € 20.000,00 da distribuire in 6 premi del valore di:
- € 4.200,00 – 1° classificata;
- € 4.000,00 – 2^ classificata;
- € 3.800,00 – 3^ classificata;
- € 3.600,00 – 4^ classificata;
- € 3.400,00 – 5^ classificata;
- € 1.000,00 – Premio Speciale.
Le domande di partecipazione potevano essere presentate dal 1° agosto al 30 settembre 2025.
La cerimonia pubblica di premiazione si terrà martedì 16 dicembre 2025 presso la sede camerale di Treviso.
Alcuni dati
Le imprese femminili incidono al 30.09.2025, sul totale per i rispettivi territori: Belluno (21,3%), Treviso (20,3%) e Veneto (20,8%).
(Autore: Alessandro Lanza)
(Foto e video: Alessandro Lanza)
(Articolo, foto e video di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata






