A San Pietro di Feletto procede l’iter per l’attivazione del servizio di controllo del vicinato.
A confermarlo è il sindaco Maria Assunta Rizzo, la quale ha riferito che l’iniziativa è stata inserita all’interno del Dup (Documento unico di programmazione), “base del bilancio di previsione 2025-2026, approvato in consiglio a fine dicembre”. “Ora procediamo con gli incontri” ha annunciato il primo cittadino.
Tutto è iniziato la scorsa estate, dopo che la zona aveva registrato alcuni episodi di furto.
Da lì l’idea di istituire il Controllo di vicinato anche nel Felettano, per raccogliere sul territorio eventuali movimenti sospetti, da segnalare alle Forze dell’Ordine.
A inizio ottobre si era svolto un primo incontro aperto alla cittadinanza, per spiegare meglio in che cosa consiste l’attività e quali sono i paletti da rispettare (qui l’articolo).
Un incontro che era stato il primo tassello di un percorso che condurrà alla costituzione dei gruppi e alla loro formalizzazione.
In quell’occasione era stato affrontato anche il tema delle truffe e dei venditori porta a porta, mentre era stato evidenziato il risvolto sociale dell’attività di Controllo del vicinato: tra le varie cose, il servizio si occupa anche della segnalazione di animali smarriti e dell’interruzione dei servizi di fornitura delle utenze, di situazioni di degrado e di atti di vandalismo.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it








