“Salire e scendere. Prove con i colori” è il titolo della mostra di Giani Sartor, che sarà inaugurata domenica 9 novembre alle 11, nella Galleria dell’Eremo, situata nella sede municipale di Rua di Feletto (frazione del Comune di San Pietro di Feletto).
La mostra verrà presentata da Luca Truccolo, con la partecipazione del Convito musicale e resterà aperta fino al prossimo 8 dicembre (dal lunedì al venerdì in orario 8.30-13, il martedì e giovedì dalle 14 alle 18.30, il sabato dalle 8.30 alle 12).
L’espressione “salire e scendere” presente nel titolo rappresenta il ritmo interiore che attraversa da sempre la pittura di Giani Sartor.
La mostra raccoglie opere recenti e lavori maturati nel tempo, frutto di un lungo processo di sedimentazione interiore, dove la contemplazione e la riflessione sul colore diventano ricerca della sua profondità spirituale e del suo potere di trasfigurare la materia.
Protagonista delle opere è il colore, che rimanda alla tradizione pittorica veneta e diviene uno strumento che trasforma materiali, come tessuti, tavole di recupero o superfici irregolari, segnate dal tempo.
Le opere di Giani Sartor costituiscono un dialogo costante tra materia e luce, parola e silenzio, presenza e assenza, mentre la pittura si presenta come spazio di ascolto e di attesa.
(Autore: Arianna Ceschin)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata








