Sono 100 le candeline che oggi, martedì 5 ottobre, Maria Pradal ha spento: un traguardo di tutto rispetto che la signora, residente a Santa Maria di Feletto, frazione del Comune di San Pietro di Feletto, ha tagliato.
Un compleanno speciale, trascorso in famiglia, che comprende tre figli, sette nipoti e 11 pronipoti, di cui una in arrivo.
Un evento speciale, festeggiato proprio in quella casa di via Fontane dove il 5 ottobre 1921 la signora è nata.
Quella di Maria Pradal è stata una vita dedita al lavoro, alla cura della casa (con la passione per la cucina) e degli animali da cortile, all’accudimento dei figli.
Da quella casa di via Fontane da cui tutto ha avuto inizio, e che ancora conserva le foto del passato della signora Maria, è poi iniziato il viaggio in Svizzera, per trovare lavoro assieme al marito Luigi Mario Borsoi.
Tre anni trascorsi all’estero prima di poter tornare in Italia e acquistare degli appezzamenti di terreno nella zona di Collalto, divenuto luogo della sua nuova abitazione negli anni cinquanta.
Poi, a metà dei “sessanta”, il ritorno nella casa natale di Santa Maria di Feletto, assieme al marito e ai figli, con grande gioia della signora Maria, contenta di poter vivere di nuovo in quella casa piena di ricordi.
“È una fortuna arrivare a questa età” il commento della famiglia, che oggi festeggia questo traguardo. Ed è stato anche il commento del sindaco di San Pietro di Feletto Maria Assunta Rizzo, giunta in visita nel tardo pomeriggio di oggi per fare gli auguri e donare un mazzo di fiori.
Un traguardo di cui è incredula anche la signora Maria, visibilmente contenta dell’affetto della sua numerosa famiglia e dei tanti mazzi di fiori oggi arrivati in casa.
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it
Articoli correlati
Cade un albero in Borgo Castagnè: colpito un uomo alla testa
Incidente in Borgo Castagnè a San Pietro di Feletto: questa mattina, secondo una prima ricostruzione, un anziano del…
sabato, 7 Dicembre 2024
Il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG entra nel catalogo d’arte più famoso d’Italia
Sabato scorso 30 novembre a Milano, nella Sala Dino Buzzati di via Balzan, sede della Fondazione Corriere della…
lunedì, 2 Dicembre 2024
Recuperiamo dai vecchi ceppi le caratteristiche fondamentali per garantire il futuro della viticoltura
Torniamo sull’argomento “vecchie viti”: nel cuore delle colline di Rua di Feletto, lungo la strada Castella, l’aspetto e…
sabato, 30 Novembre 2024
Venerdì in Duomo il funerale di Rossana Billi. Domani il Rosario a La Nostra Famiglia
Verrà celebrato venerdì 29 novembre alle 16.30, nel Duomo di Conegliano, il funerale di Rossana Billi, la 62enne deceduta lo scorso…
mercoledì, 27 Novembre 2024