Tornano gli incontri dedicati alla viticoltura nel territorio

Si rinnova anche per l’anno 2026 il ciclo di incontri dedicato alla produzione vitivinicola, “Viticoltura a San Pietro di Feletto – Aspetti e Problematiche”, giunto alla sua 21esima edizione.

L’edizione 2026 avrà un focus sulle prospettive future in tema di meccanica agraria, miglioramento genetico e la gestione di potenziali invasioni di insetti alieni, come la Popillia japonica già riscontrata in provincia di Treviso nel 2025.

L’intelligenza artificiale sta entrando in maniera perentoria nella nostra vita di tutti i giorni. Da un lato può essere percepita come un pericolo, ma dall’altro può essere un’opportunità.

Va da sé che oramai lo sviluppo industriale ed economico è strettamente collegato a questi nuovi sistemi.

“Il nostro obiettivo nel primo incontro dell’11 febbraio è quello di analizzare quali possono essere gli impieghi nel settore della meccanica agraria e in particolare nelle macchine dedicate alla viticoltura – fa sapere il Comune di San Pietro di Feletto – Sempre nella stessa sera un approfondimento lo faremo sull’impiego dei droni, in particolare per i trattamenti fitosanitari, facendo una disamina sullo stato dell’arte della normativa”.

“Il 18 febbraio ritorniamo sui temi legati al miglioramento genetico della vite. Da una decina d’anni importanti istituti di ricerca del territorio stanno facendo una serie di sperimentazioni per avere il cosiddetto ‘Glera’ resistente – prosegue l’amministrazione comunale – La ricerca, anche in questo caso, è in veloce evoluzione e ormai siamo alle battute finali per avere queste varietà, con geni resistenti alla peronospora e oidio derivate da uva Glera”.

“Nella serata del 4 marzo l’attenzione è rivolta ai lavori in tema di Flavescenza dorata. L’utilità di queste attività di ricerca riguarda anche la possibilità di captare eventuali nuove emergenze che si potrebbero verificare nel corso del tempo nel settore viticolo – aggiunge – Nel caso delle cicaline, tanto si è fatto per indagare lo Scaphoideus titanus, vettore della Flavescenza dorata. Meno per quanto riguarda le altre cicaline, meno ancora in tema di coleotteri, in particolare del coleottero scarabeide del Giappone cosiddetta ‘Popillia japponica’. Questo coleottero divoratore, classificato come organismo da quarantena, nel 2025 è stato riscontrato anche in provincia di Treviso. Durante questo appuntamento cercheremo di capire quale può essere il livello di pericolosità di questi organismi e quali potrebbero essere i metodi di contrasto”.

“Pensiamo che quelli proposti siano temi di interesse. Per essere coerenti con il riconoscimento di Il Vulture Conegliano Valdobbiadene Città Italiana 2026 – 2027 ‘Giovani al Centro’, parte degli esperti che interverranno saranno di giovane età, questo a significare quanto le nuove generazioni di ricercatori e docenti possano contribuire a soluzioni di problemi che costantemente si presentano nel mondo produttivo – conclude il Comune – Cogliamo l’occasione per ringraziare tutti gli esperti che terranno le loro conferenze e coloro che sostengono questa edizione di ‘Viticoltura a San Pietro di Feletto – Aspetti e Problematiche anno 2026′”.

(Autore: Arianna Ceschin)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts