Un legame che dura da 75 anni: nozze di platino per Luigi Dassie e Augusta Tocchet

In un’epoca storica dove si parla di più di convivenze ma, spesso e volentieri, anche di separazioni e divorzi, questo è sicuramente un anniversario che va in controtendenza: Luigi Dassie (97 anni) e Augusta Tocchet (94 anni) ieri hanno festeggiato 75 anni di matrimonio, ovvero le cosiddette nozze di platino.

Residenti a Bagnolo, frazione del Comune di San Pietro di Feletto, i coniugi hanno festeggiato questa ricorrenza in compagnia della propria famiglia, composta da 2 figli, 4 nipoti e 5 pronipoti.

Un’unione iniziata quel 18 ottobre 1950 quando, entrambi giovanissimi e originari di Fontanelle (22 anni lui, 19 lei), si unirono in matrimonio a Lutrano (frazione dello stesso Comune di Fontanelle).

Da lì si trasferirono poi a Bagnolo nel 1961, portando avanti un progetto di vita insieme.

Il signor Luigi ha sempre lavorato come muratore, professione che lo ha condotto a viaggiare in tutto il Nord Europa, mentre la signora Augusta, casalinga, si è occupata della cura della casa e della famiglia costruita insieme.

“La loro è una vita di lavoratori dediti alla famiglia e sempre presenti con la comunità – le parole dei parenti – Entrambi persone semplici, hanno sempre aiutato, come potevano, le persone meno fortunate”.

Siamo fortunati ad averli ancora qui – ha proseguito la famiglia – Sono genitori, nonni e bisnonni che ci hanno trasmesso valori semplici e indissolubili“.

“Ancora oggi ci fanno vedere ogni giorno il loro amore e il desiderio di aiutarsi reciprocamente, con le loro forze, nonostante le difficoltà”, hanno concluso i parenti.

E allora, tanti auguri a Luigi Dassie e Augusta Tocchet, e che la loro unione sia un esempio per molti.

(Autore: Arianna Ceschin)
(Foto: per gentile concessione dei familiari)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts