Domani l’inaugurazione di VerdArte Outside: il territorio trasformato in una galleria a cielo aperto

Il municipio di San Vendemiano

Si aprirà domani, sabato 8 novembre a San Vendemiano, la mostra VerdArte Outside, ovvero un “percorso d’arte che trasforma il paesaggio”: si tratta di un itinerario, dal laghetto di Fossamerlo al municipio, dove l’arte contemporanea incontra la natura.

La rassegna sarà visitabile fino al prossimo 17 gennaio e trasformerà il territorio comunale in una galleria a cielo aperto.

Ideata e curata dall’architetto Mila Marzotto, in collaborazione con la Fondazione Giovanni Santin, la manifestazione propone un percorso emozionante che dal laghetto di Fossamerlo conduce fino al municipio di via Alcide de Gasperi (oppure viceversa), attraverso un itinerario studiato per “respirare una boccata d’arte” e riscoprire, con occhi nuovi, i luoghi della quotidianità.

Quasi 30 le installazioni di arte moderna disponibili lungo il percorso.

Opere che dialogano con il paesaggio e lo reinterpretano, invitando residenti e visitatori a osservare, con uno sguardo inedito, il territorio. 

Sarà un viaggio artistico che abbraccia generazioni: accanto alle opere di artisti veterani, troveranno spazio le opere degli alunni dell’Istituto comprensivo di San Vendemiano (appositamente progettate dall’architetto Marzotto) e la partecipazione attiva dei ragazzi del Ceod, simbolo di un progetto che crede nel valore educativo e sociale dell’arte.

Un impegno di passione per l’arte, per l’ambiente e per la comunità, quindi, per quella che non è solo una mostra, ma un invito collettivo a riscoprire i luoghi che abitiamo, per “rallentare il passo, lasciarsi sorprendere dalla bellezza che nasce dall’incontro tra creatività umana e natura” (sarà possibile richiedere l’accompagnamento di una guida, per gruppi di almeno 5 persone).

A corollario della rassegna, è stato organizzato il bando fotografico “La riscoperta” aperto a tutti: professionisti e appassionati, con reflex o smartphone, potranno catturare, attraverso l’obiettivo, la propria visione del territorio trasformato dall’arte, documentando l’esperienza di questo particolare percorso espositivo.

L’inaugurazione della mostra è prevista per domani alle 15, nell’area del laghetto di Fossamerlo: il taglio del nastro vedrà inoltre l’intervento critico di Lara Bortolusso.

Il 17 gennaio alle 15, invece, si terrà il finissage nella sala mostre del municipio di San Vendemiano, dove si terrà la premiazione dei lavori selezionati dal bando fotografico, alla presenza della critica d’arte Alessandra Santin.

(Autore: Arianna Ceschin)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts