Conclusi diversi interventi, condotti negli ultimi mesi, a San Vendemiano, nello specifico a Fossamerlo e in alcune zone limitrofe. A seguito della sistemazione di tutte le aree verdi comunali (nelle vie De Gasperi, San Luca, Redipuglia, Roma, Matteotti, Manin, dei Mille, Nino Bixio, Vittorio Veneto, Montegrappa, Calpena, Giorgione, Carlo Cattaneo, Piave, Amalteo, G. Paolo I, nei vicoli Pasubio e Saccon) – con nuove installazioni, sostituzioni e manutenzione dei giochi per bambini, nei mesi che precedevano l’estate, per un importo complessivo pari a 142mila euro – sono state ultimate diverse opere pubbliche, a Fossamerlo, con interventi diretti da parte del Comune e altri a carico di Piave Servizi spa, con investimenti da parte di entrambi.
Secondo quanto riferito dal Comune, gli interventi più sostanziosi si sono svolti in via Garibaldi, dove sono stati realizzati sottoservizi, asfaltature, la pista ciclopedonale e la riqualificazione ambientale del laghetto di Fossamerlo.
Quest’opera ha visto da parte del Comune un investimento complessivo di 250mila euro, importo suddiviso tra un finanziamento pubblico di circa 203mila euro e risorse proprie, per i restanti 47mila euro circa.
La pista ciclopedonale invece ha visto un investimento da parte dell’ente di 630mila euro.
Il percorso, che mette in collegamento la località dalla scuola primaria Verdi fino agli impianti sportivi – con il collegamento all’altra pista ciclopedonale lungo il torrente Cervada -, ha portato “un grande beneficio sia a livello viabilistico che di messa in sicurezza, per pedoni e biciclette” ed è inoltre molto utilizzata dal pedibus, per il raggiungimento dell’istituto scolastico.
Prima delle varie asfaltature, è stata poi completata una prima realizzazione e posa della fibra ottica nelle aree di intervento.
“Dopo la sistemazione dei parchi, che era un nostro obiettivo da tempo, sono proseguiti diversi lavori in zona Fossamerlo – ha dichiarato l’assessore ai Lavori pubblici Mirco Zago – Sottoservizi e infrastrutture a beneficio dei cittadini, con la messa in sicurezza di tutta via Garibaldi, grazie alla splendida nuova pista ciclopedonale”.
“Inoltre il laghetto, con la sua riqualificazione, sarà luogo di incontro, passeggiate, sport e didattica per le scuole – ha concluso – Un valore aggiunto non solo per Fossamerlo, ma per l’intero territorio comunale, un gioiello naturale tutto da vivere. Proprio da lì, inoltre, parte una rassegna d’arte itinerante (VerdArte Outside), che porta fino al municipio”.
Gli altri interventi riguardanti le asfaltature di via Garibaldi e via Mare, a carico del Comune, hanno comportato un investimento di 300mila euro, mentre Piave Servizi spa ha avuto su queste vie un impatto di circa 780mila euro.
L’importo è stato finanziato con fondi tariffari, finalizzato alla “sostituzione di condotte obsolete e sottodimensionate con nuove condotte in acciaio DN 150”, per 1.750 metri complessivi, oltre al rifacimento di tutti gli allacciamenti d’utenza.
Sono stati posati inoltre, su un breve tratto di via Garibaldi, circa 240 metri di fognatura nera, in concomitanza con i lavori di realizzazione della nuova pista ciclabile da parte del Comune e sono stati terminati anche i lavori di riasfaltatura finale.
In via Liberazione, Piave Servizi spa ha messo in campo un investimento di circa 360mila euro, finanziato con fondi Pnrr, che ha permesso la sostituzione di condotte obsolete e sottodimensionate e ha proceduto al rifacimento di 2 stradine laterali (via XXV aprile e vicolo I° maggio), al collegamento con la rete di via Silvio Pellico e al rifacimento di tutti gli allacciamenti d’utenza.
Questo intervento, insieme a quello delle vie Garibaldi e Mare, ha consentito di “riorganizzare in maniera significativa l’architettura della rete acquedottistica di distribuzione, al fine di garantire un miglior servizio agli utenti”.
“Parliamo di interventi per un importo di oltre 2 milioni di euro, investiti nella sola località di Fossamerlo – ha affermato il sindaco Guido Dussin – Opere che derivano da risorse proprie e da finanziamenti pubblici”.
“Con quanto ad oggi realizzato, si garantisce una messa in sicurezza e il riordino di quasi tutta Fossamerlo. Grazie alla realizzazione dei sottoservizi e alle relative successive asfaltature, si sono apportate importanti migliorie ai servizi e alla viabilità – ha concluso – L’intento è quello di continuare a investire per migliorare ulteriormente il territorio comunale, ponendo la massima attenzione e utilizzando finanziamenti e contributi pubblici”.
Stanno inoltre proseguendo i lavori di posa della fibra ottica, per dare copertura all’intero territorio comunale.
(Autore: Arianna Ceschin)
(Foto: Comune di San Vendemiano)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata








