Lo scorso 22 marzo la sala consiliare del municipio di San Vendemiano ha ospitato una breve cerimonia di benvenuto ai nuovi nati 2024.
Si è trattata della quinta edizione del “benvenuto istituzionale”, che rientra nell’ambito del progetto nazionale “Costruiamo Gentilezza”, che ha l’obiettivo di accrescere il benessere delle comunità e, in questa occasione, di mettere al centro i bambini.
Il Comune di San Vendemiano ha accolto nuovamente questa proposta, “riconoscendo l’importanza di dedicare la giornata alle bambine e bambini nati nel 2024 e consegnando loro la chiave simbolica della comunità”.
Allo stesso tempo, su iniziativa dell’assessore alla Gentilezza Mirco Zago, è stata esposta negli ingressi della sede municipale una pergamena di benvenuto, mentre è stato proiettato un messaggio nei pannelli luminosi installati all’interno del territorio comunale.
La celebrazione ha visto un breve saluto da parte dell’assessore Zago a tutte le famiglie presenti, con la consegna ai piccoli arrivati di un omaggio simbolico, nello specifico un vasetto contenente un Marimo (in foto, un’alga palla, simbolo di amore e sentimenti sinceri), corredato dall’attestato di benvenuto firmato dal sindaco Guido Dussin e dallo stesso assessore di competenza.
“È stata una bellissima mattinata. Avere la possibilità di salutare personalmente le famiglie e dare il benvenuto da parte dell’amministrazione, ai piccoli presenti, con la consegna simbolica della ‘chiave della comunità’, è stata un’emozione particolare – sostiene l’assessore Zago -. I nuovi nati sono per noi parte integrante della nostra comunità e ci auguriamo che possano crescere serenamente e con valori importanti. Benvenuti!”.
(Autore: Arianna Ceschin)
(Foto: Comune di San Vendemiano)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata